A- A+
MediaTech
Google Play, ci risiamo: nuove app infette

Ci risiamo: ci sono nuove app infette su Google Play. ESET, uno dei principali produttori di software per la sicurezza digitale, ha scoperto nuove false applicazioni disponibili sull' app store ufficiale di Big G che sono state installate più di 200 mila volte in un solo mese, presentandosi come trucchi per giochi famosi come Cheats for Pou, Guide for SubWay e Cheats for SubWay. Queste app in maniera molto aggressiva mostravano pubblicità ogni 30-40 minuti, disturbando il normale funzionamento dei dispositivi Android degli utenti.

Le false app, rilevate da ESET come Android/AdDisplay.Cheastom, sfruttavano numerose tecniche per eludere la rilevazione da parte di Google Bouncer – la tecnologia che Google usa per impedire alle app pericolose di entrare nello store Google Play e contenevano un codice di auto-protezione per renderne più complicata la rimozione. Secondo i ricercatori di ESET la tecnica anti-Bouncer usata da queste app riusciva a ottenere l'indirizzo IP di un dispositivo e ad accedere al suo record WHOIS. Se l'informazione restituita dal controllo conteneva la stringa ‘Google’, l'app presumeva di essere eseguita all'interno del Bouncer e forniva semplicemente i trucchi per il gioco, come ci si aspetterebbe dall'applicazione legittima, senza mostrare le pubblicità.

ESET ha inviato una segnalazione a Google e queste applicazioni ora sono state rimosse dallo store di Google.

Disinstallare queste applicazioni può essere molto difficile, come molti utenti hanno avuto modo di riferire nelle proprie recensioni. L'applicazione richiede infatti i diritti di amministratore sul dispositivo e può nascondere la propria icona di avvio. L'utente può trovare queste app nell'elenco delle applicazioni, ma non gli sarà possibile disinstallarle se non dopo aver disattivato i diritti di amministratore del dispositivo. Dopo questa disattivazione sarà possibile disinstallare le applicazioni andando su Impostazioni -> Gestione applicazioni -> Cheats for Pou/Cheats For Subway/Guid For SubWay.

Tags:
google playappvirus
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.