"Cinque milioni di indirizzi Gmail rubati". Hacker russi all'attacco
Allarme internet. Sembra che cinque milioni di account GMail siano stati violati dagli hacker russi. Di più: pubblicati un elenco di nomi utente e password che circola sul web. La prima voce arriva da un forum russo, Bitcoin Security. La buona notizia per gli utenti italiani è che i 'derubati' sarebbero principalmente (ma non solo) utenti russi. La cattiva è che si tatta comunque di un brutto segnale per il futuro. Va detto che negli scorsi giorni in Russia si erano registrati casi di furto di password dei servizi Yandex e Mail.ru. Milioni gli account compromessi.
Ad ogni modo il documento con i nominativi si può rintracciare sul web. Google Russia ha comunque già fatto sapere di essere già al lavoro per indagare sul presunto furto di dati di accesso, consigliando ai propri utenti di cambiare la password con una di tipo forte e di abilitare l'autenticazione in due passaggi.
E' ancora fresca la polemiche sulla gigantesca operazione di hackeraggio tramite gli account iCloud delle varie celebrities di una decina di giorni fa. Erano state messe in circolazione foto senza veli di un centinaio di volti noti attori, cantanti, celebrities varie in gran parte donne (tra le altre Jennifer Lawrence, Avril Lavigne, Kim Kardashian, Rihanna, Kirsten Dunst, Aubrey Plaza, Winona Ryder).