A- A+
MediaTech
I tablet fuori dall’età dell’oro. Il mercato si contrae dell’8,6%

 

Tablet, mercato in continua flessione. Nel terzo trimestre di quest'anno, in base ai dati IDC, si è visto un altro calo dell’8,6% nelle vendite globali (36,4 mln di unità). La flessione coinvolge sia i tablet tradizionali, sia i due-in-uno. Un segmento che potrebbe trovare nuovo slancio nell’ultimo quarter grazie al lancio dei nuovi iPad Pro di Apple e Surface di Microsoft, che si affiancano ai device di Samsung e Google nella stagione clou per gli acquisti.

Tornando ai dati, si legge su www.corrierecomunicazioni.it, tra le aziende produttrici Apple mantiene la leadership, con vendite pari a oltre un quarto del mercato complessivo, trainata specialmente dal modello più economico di iPad: da luglio a settembre le consegne sono scese del 6% a 9,7 milioni di unità. Al secondo posto c’è Samsung, che cede l’11,4% dei volumi riuscendo a distribuire 5,3 milioni di dispositivi.Al terzo posto c’è Amazon, che tuttavia rimane tutto sommato stabile rispetto alle performance di vendita. Il colosso di Jeff Bezos ha infatti perso solo lo 0,4%, registrando vendite di tablet per 4,4 milioni di unità.

Terza è Amazon, sostanzialmente stabile (-0,4%) a quota 4,4 milioni di tablet messi in commercio. Mentre Huawei, nonostante per volumi sia ancora esclusa dal podio, è stata l’unica azienda che nel terzo trimestre 2018 ha fatto registrare il segno più. Il brand cinese è infatti cresciuto del 7% con i 3,2 milioni di tablet consegnati, in direzione opposta al competitor conterraneo: Lenovo, al quinto posto per volumi, è scesa addirittura 24,5% con 2,3 milioni di pezzi distribuiti a livello globale.

Commenti
    Tags:
    tablet
    in evidenza
    Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

    Meteo previsioni

    Aria fredda polare sull'Italia
    Fine maggio da... brividi

    i più visti
    in vetrina
    Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

    Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


    casa, immobiliare
    motori
    BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

    BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.