Ida Di Filippo: "Con Tommaso Zorzi è scattata la scintilla. Gianluca Torre? Biscottino con i dolci è pessimo. Bambolina mi mancava. E Casa a Prima Vista..." - L'intervista - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 16:23

Ida Di Filippo: "Con Tommaso Zorzi è scattata la scintilla. Gianluca Torre? Biscottino con i dolci è pessimo. Bambolina mi mancava. E Casa a Prima Vista..." - L'intervista

Turisti per Case parte a razzo negli ascolti tv e Ida Di Filippo si racconta ad Affaritaliani. "Tommy sa più canzoni napoletane di me. Gianluca Torre continua a sognare Sanremo da cantante. E Casa a Prima Vista..."

Di Giordano Brega

Ida Di Filippo: "Con Tommaso Zorzi è scattata la scintilla. Gianluca Torre? Biscottino con i dolci è pessimo. Bambolina mi mancava. E Casa a Prima Vista..." - L'intervista

"Turisti per Case? Sai che quando abbiamo finito di girarlo, mi è venuta una certa nostalgia? Per renderti l'idea come quando finisci il liceo, hai fatto quelle gite pazzesche con i tuoi compagni di classe e ti sono venute quelle risate di pancia che poi ti vengono delle lacrime agli occhi...", racconta Ida Di Filippo ad Affaritaliani. "Ecco lo spirito del programma è stato proprio questo, perché ci siamo trovati noi tre, Gianluca (Torre, ndr) già lo conoscevo, però..."

Però...
"
Ti devo dire, anche con Tommaso (Zorzi, ndr) è scattata la scintilla, è simpaticissimo. Poi immagina Gianluca e Tommy che sono un po' lontani per certi aspetti, ma io sono morta dal ridere. Insieme abbiamo visitato questi posti, che un po' che non ti aspetti: non sapevo neanche che in Italia esistessero certi tipi di strutture. E tutti ci hanno fatto vivere l'experience... Ma sai cosa?"

Dimmi...
"L'experience fatta da noi tre, il più delle volte diventava una gara. E quando c'è competizione, alla fine non conta quanti anni tu abbia - possono essere 20, 50 o 70 - ma scatta subito quella voglia di vincere. Il bambino che vive dentro di te si sveglia e dice 'No, io devo vincere'. E alla fine è stato così più o meno sempre. Tommy poi fa le sceneggiate peggio di me, però io per fortuna sono una brava a vincere (ride, ndr). Lo spirito era quello comunque, ci siamo proprio divertiti. E' il filo che accompagna un po' questo programma, questa leggerezza... Poi c'è una cosa molto bella...."


Tommaso Zorzi: "Io e Ida Di FIlippo? Siamo una coppia, Real Time ha creato un mostro. Quando Gianluca Torre russava in meditazione..." - Turisti per Case, l'intervista (e ascolti tv boom alla prima)

Quale?
"In queste strutture, i proprietari vivono lì, per questo è Turisti per Case, perché noi andiamo a vedere questo nuovo concetto di casa, che apre le porte agli ospiti: è molto particolare e si crea un rapporto con l'host. Lui è lì che ti spiega, ti racconta... in una struttura la mattina ho fatto il caffè nella moca con la proprietaria. Bello" 

E poi in questo programma hai visto Gianluca in una situazione e in un contesto totalmente differente rispetto a Casa a Prima Vista. Come l'hai trovato?
"Ha lo spirito di un ragazzino, è un fantastico compagno di avventure. Certo vuole fare sempre il cantante"

Non ha cambiato idea dopo l'intervista ad Affaritaliani dello scorso gennaio?
"No, ce l'ha ancora questa idea, lui è convinto"

Beh ci disse che sogna di andare a Sanremo, ti ricordi?
"Esatto, io mi ricordo però.... anche io voglio andare a Sanremo, ma a presentare, te lo avevo detto...  Almeno uno si deve pure rendere conto delle proprie capacità (ride, ndr)"

Quindi Gianluca anche nel contesto di Turisti per Case faceva il cantante?
"Sì ci ha provato. Poi sai lui quando ha anche una passione per i materiali, quando abbiamo visto delle strutture un po' storiche in alcuni castelli.... lì è scattato il nostro Biscottino, che parte e li accarezza. Il corian (il suo materiale preferito, ndr) non l'abbiamo trovato, però pure il marmo ha avuto un certo effetto su di lui. Nè è rimasto conquistato. Quando siamo entrati dentro a un salone grandissimo di un castello abbiamo lasciato 5 minuti a Gianluca per l'experience tattile, come solo lui sa fare" 

Prima dicevi che con Tommaso Zorzi è scattata la scintilla. Era la prima esperienza televisiva assieme per voi due...
"E' persona molto divertente. L'ho visto molto affine a me e davvero è scattata subito la scintilla, perché lui è uno che sta dietro alle mie battute, al mio modo di fare, lo coglie. E poi soprattutto Tommaso ha un'altra dote..."

Quale?
"Conosce tutte le canzoni napoletane, ma persino più di me. Ha una cultura pazzesca. Mi son detta 'Mamma mia'. E Gianluca gli fa: 'Tommy ma come fai a conoscerle?' Le sapeva tutte"

Ma non vi è mancata la terza componente di Casa  a Prima Vista (Marianna D'Amico)?
"Sì che ci è mancata Bambolina. Però sai, questo è un contesto diverso, nel senso che uno come Tommy è stato quel 'tocco diverso' rispetto a quelle dinamiche che ci sono già in Casa a Prima Vista. Però Mariana poi in realtà è stata molto presente anche se non era lì fisicamente con noi, perché la sentivamo spesso. Lei è stata la prima nostra supporter. Sì, un po' mi è mancata, però poi per fortuna faccio tanto Casa a Prima Vista e recupero subito la mancanza. Sto sempre insieme a lei"

Il momento più divertente che avete vissuto durante Turisti per Case?
"Ce ne sono diversi, posso fare una classifica a 3?"

Vai
"La prima è stata quando abbiamo fatto una cooking class in cui dovevamo preparare un dolce, ma Gianluca è pessimo e lì sono morta dal ridere. Pessimo"

La seconda...
"Siamo andati a cavallo e per me era la prima volta. Avevo detto che era il mio sogno, però, credimi, quando ci sono salita... Mamma mia che paura. Questi cavalli erano altissimi, ero terrorizzata. Però mi rendo conto che visto da fuori fa ridere..."

Terza situazione...
"Siamo stati in una struttura, dove ci siamo sfidati con dei giochi che facevano i bambini negli anni '50. E' partita questa gara tra noi tre... Ora, io non voglio stare qui a dire che ha vinto la più brava, la migliore, (ride, ndr), però ti rivelo che quando questa persona - hai capito bene chi - ha vinto, è iniziato uno show. Ho iniziato a dire cose tipo 'Andiamo a Berlino, abbiamo vinto'. E intanto quei due che si buttavano a terra... No guarda, il mood è stato davvero molto molto divertente"

Se dovessi fare un'altra puntata speciale di Turisti per Case, dove ti piacerebbe andare?
"Sceglierei un posto sul mare, perché noi abbiamo fatto tutto il Nord: siamo stati in mezzo alle montagne, nei castelli, in strutture atipiche bellissime. Però andrei in un posto anche al sud, magari in qualche Trullo della Puglia"

E se potessi aggiungere una quarta persona al programma per questa puntata speciale?
"Beh, aggiungerei la mia Bambolina indubbiamente. Ci manca solo Mariana, poi immagina, che show. Ma anche così fa molto ridere"

A proposito di Mariana, quanto pensi che andrete avanti con Casa a Prima Vista? Il successo, ascolti tv alla mano, sembra non fermarsi mai...
"E meno male! (ride, ndr) Guarda, l'Italia è un paese così grande e ricco di case. Noi italiani, culturalmente, abbiamo questa passione... O meglio, a noi viene inculcato fin da piccoli, tra i nostri grandi obiettivi che ti insegnano c'è 'Studia, ti realizzi nel lavoro e devi comprare una casa'. Quindi, secondo me, incrocio anche le dita, ma mi auguro e spero che andremo avanti tantissimo. Ti aggiungo una cosa sul tema..."

Dimmi...
"Questo programma ti dà anche la possibilità di sbirciare delle case che a volte non sono alla nostra portata. Abitazioni pazzesche. Ad esempio, più avanti vedrete una puntata con un budget altissimo, intorno ai due milioni di euro. Ma poi vedi anche le varie sfaccettature di una città, in base alla zona come cambia il prezzo al metro quadro. Per noi italiani che siamo così 'cultori' delle case... penso che ne vedremo ancora tante. Ragazzi, portate pazienza, ci saremo ancora un altro po' (ride, ndr)"

Intanto siete alla settima edizione. Possiamo dire che il primo obiettivo è fare Casa a Prima Vista 10?
"Non sarebbe male no? Alla fine pensa Masterchef, il primo programma che mi viene in mente, ogni anno è sempre quello, però è bello no? E così Casa Prima Vista, dalla prima edizione a oggi. Perché, secondo me, quando si trova una formula vincente... Il fatto di fare un programma leggero, mantenendo una chiave semplice, parlando di una cosa che interessa a tutti noi, ma perché no?"

E voi siete anche migliorati edizione dopo edizione...
"È vero? Oh, diciamolo. Sì, Mariana di più, io già ero bravissima. Scherzo (ride, ndr). È ovvio, siamo migliorati tantissimo, ma in realtà queste nuove puntate sono pazzesche, sono belle. Anche noi quando poi ce le guardiamo diciamo 'Mamma mia, se uno vede dalla prima edizione a oggi siamo cresciuti tantissimo'"

Siete pronti per Sanremo...
"Direi proprio di sì.  Guarda, mi hai tolto le parole da bocca, lo stavo per dire io (ride, ndr)"

Ida Di Filippo, Gianluca Torre e Tommaso Zorzi, quando va in onda Turisti per Case

Il nuovo nuovo programma di Real Time va in onda tutti i martedì alle 21:30. Uno show che coniuga l'amore per le case e la passione per l’ospitalità. La missione? Cercare il miglior host che faccia sentire a casa i propri ospiti e renda la vacanza indimenticabile.