A- A+
MediaTech
Il Sole 24 Ore: da domani debutta il nuovo quotidiano

Dal 5 giugno debutta in edicola un Sole 24 Ore tutto nuovo, per garantire una lettura veloce e moderna. Il nuovo Sole 24 Ore ripensato dal direttore Guido Gentili cambia quindi radicalmente nella forma e nella sostanza puntando su una nuova formula di sintesi e selezione dell'informazione che facilita la lettura del lettore evoluto di oggi, unita alla specializzazione che e' il marchio di fabbrica di un giornale che da oltre 150 anni e', e lo sara' ancora di piu', strumento di lavoro imprescindibile per manager, imprenditori, professionisti, e risparmiatori.

E' quanto indica il gruppo editoriale in una nota. Il cambiamento del Sole 24 Ore coinvolge sia l'aspetto visivo, con una grafica piu' semplice e leggibile, sia il concept editoriale e i contenuti: si va dalla scelta di selezionare maggiormente le notizie a quella di compattare in unico dorso le sezioni, dalla creazione di nuove pagine tematiche settimanali fino al ripensamento dei numeri della domenica e del lunedi'. 'Puntiamo sulla selezione degli argomenti e la capacita' di un racconto sintetico e puntuale dei fatti, con l'obiettivo di offrire ai lettori la vera agenda dei fatti che si devono conoscere. Vogliamo essere un giornale diverso dagli altri e un passo avanti nella comprensione e spiegazione degli avvenimenti, fornendo racconti informati e puntuali supportati da analisi numeriche e opinioni autorevoli dei migliori commentatori italiani e internazionali' spiega il Guido Gentili, direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24, Radiocor e delle testate specializzate del Gruppo.

'Abbiamo riscontrato un grande apprezzamento e interesse da parte dei clienti a cui abbiamo presentato in anteprima il prodotto sia per la riforma grafica radicale, che arriva dopo 10 anni dalla precedente, sia soprattutto per il nuovo palinsesto editoriale che offre ai lettori ma anche agli investitori pubblicitari nuove opportunita'. Tutto questo avviene nell'ambito di un percorso complessivo di rinnovamento di tutta l'offerta editoriale che va incontro alle mutate esigenze di lettori e investitori pubblicitari' aggiunge il Direttore Generale Commerciale del Gruppo Massimo Colombo. Nel dettaglio, Il Sole 24 Ore cambia le caratteristiche grafiche. Per favorire una lettura piu' immediata e accessibile, aiutare l'evoluzione dell'informazione verso sintesi e specializzazione e confermarsi giornale di punta nell'informazione economico-finanziaria italiana ed europea.

Dal punto di vista grafico il primo grande cambiamento visibile e', in prima pagina, lo spostamento del logo della testata a sinistra. Si passa poi a un'impaginazione moderna su sette colonne invece che sulle otto diventate tradizionali negli ultimi anni e all'adozione di un corpo piu' grande e un'interlinea maggiore. La font e' nuova: si chiama Sole 24 Serif, accompagnata dalla versione bastone Sole 24 Sans per i grafici e gli elementi complementari della pagina. La nuova font e' progettata dallo studio di Luciano Perondi della fonderia CAST, sotto le indicazioni dell'Art Director del Sole 24 Ore Francesco Narracci e di Sergio Juan - designer di Barcellona con una lunga esperienza nella progettazione di giornali e riviste - che hanno curato tutto il nuovo progetto grafico del Sole 24 Ore.

La prima caratteristica del nuovo Sole 24 Ore e' la riorganizzazione in un unico dorso con una diversa sequenza delle sezioni principali: le pagine di Finanza & Mercati entrano infatti nel giornale e vanno in continuita' con quelle di Economia & Imprese rafforzando cosi' i rapporti fra finanza ed economia, sistema bancario e mondo delle imprese, e permettendo di mettere in risalto i legami che caratterizzano il sistema economico internazionale. Una modalita' per compattare l'informazione, che contera' su articoli piu' brevi e incisivi, senza che questo metta in discussione la tradizionale capacita' di approfondimento del giornale. L'informazione normativa continuera' lungo il solco di una tradizione che, come sempre e piu' di sempre, si coniughera' con uno sguardo rivolto al futuro.

L'altra grande novita' del Sole 24 Ore e' il palinsesto editoriale settimanale: il giornale amplia l'offerta editoriale andando anche alla ricerca di nuovi temi che possano garantire un giornale differente per ogni giorno della settimana. Ogni giorno, dal lunedi' alla domenica, il quotidiano avra' tre pagine dedicate a un tema specifico e distinto con l'obiettivo di creare un nuovo filone di osservatori su temi cruciali per le differenti funzioni manageriali nelle imprese e tra i professionisti diventando ancora di piu' lo strumento di lavoro quotidiano indispensabile.

Il palinsesto nasce per rispondere alle esigenze emerse da una ricerca interna su tutta l'offerta editoriale del Gruppo, compiuta tra marzo e settembre 2017, e con queste indicazioni il nuovo Sole 24 Ore conta di conquistare nuovi profili di lettori. Si parte il lunedi' con "professioni" e "casa" che valorizzano al massimo l'informazione dedicata ai professionisti. Con "professioni" si andranno a esaminare novita' e tendenze che riguardano tutte le categorie professionali. Le pagine di "casa" si focalizzeranno sul mercato immobiliare e sui professionisti di questo settore. Il martedi' e' il momento di "export", dedicato alle imprese che vogliono conquistare i mercati internazionali e a tutti colori che lavorano nelle imprese per conquistare questi nuovi sbocchi per le proprie merci. Il mercoledi' tocca, poi, a "lavoro". L'attenzione si sposta sulle dinamiche aziendali relative al lavoro, dai contratti al welfare aziendale, dal recruitment alla formazione. Obiettivo: raggiungere tutti coloro che nelle aziende si occupano di gestione delle risorse umane. Il giovedi' spazio, invece, alle tecnologie con "nova.tech".

No'va, infatti, si sdoppia. Il giovedi' le pagine puntano sulle innovazioni tecnologiche che possono avere un impatto immediato sulla gestione delle imprese e saranno rivolte a chi deve fruire delle innovazioni tecnologiche nei processi aziendali. Mentre la domenica l'obiettivo guarda ai temi di confine dell'innovazione, con uno sguardo sul futuro. Il venerdi' viene dedicato a "marketing" che approfondisce i temi legati a strategie di comunicazione che vengono adottate dalle imprese, pubblicita' e scelte gestionali. Quando la comunicazione, dunque, 'gioca' per l'espansione dell'azienda. Il sabato, invece, si cambia argomento addentrandosi nel week end con "moda". Sotto esame la creativita' del nostro Paese (e non solo) con interviste ai personaggi e reportage su tendenze e cambiamenti, anche a livello globale.

Senza dimenticare la dimensione industriale di un settore diventato ormai trainante nel nostro sistema. La domenica, infine, arriva "lifestyle" che apre ai temi del buon vivere e del benessere: si va dai viaggi al food and wine, dalle esperienze dell'abitare al wellness. Con un legame di continuita' con le pagine dello storico supplemento culturale della Domenica. La revisione del quotidiano su carta si accompagna alle iniziative del Sole 24 Ore digitale. Il sito del Sole e' l'informazione del Sole 24 Ore in tempo reale: con la copertura delle news, gli approfondimenti, gli articoli interattivi e le video notizie. La nuova app del Sole 24 Ore, poi, permette di accedere alle news del sito e alla digital replica del quotidiano cartaceo attraverso un unico canale. A questo si aggiungono la presenza sui social, con nuove modalita' di racconto, e la dimensione multimediale delle inchieste che si svilupperanno su carta, sul digitale e su Radio 24. In particolare, sul fronte radiofonico, le diverse verticalita' del nuovo Sole 24 Ore avranno una maggior sinergia con i programmi di Radio 24 che trattano le stesse tematiche ma con un approccio differente.

Tags:
il sole 24 orenuovo quotidiano il sole 24 ore
Loading...
in evidenza
Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

Lady Icardi da sogno

Wanda Nara, giungla "bollente"
Foto che lasciano a bocca aperta

i più visti
in vetrina
Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.