Il talento Marc Newson è il nuovo designer di Apple
Marc Newson, il famoso designer industriale, è il nuovo designer di Apple. La collaborazione non è nuova. Newson, che probabilmente è più conosciuto per i suoi mobili d’arredo, per le auto, e le macchine fotografiche, era amico del maestro del design di Apple, Jony Ive. Recentemente, la coppia ha co-curato un’asta di beneficenza per Sotheby, per due nuovi progetti: una scrivania alluminio da 2600 sterline e in edizione limitata, una macchina fotografica Leica.
Newson è una celebrità nel suo settore, avendo lavorato per aziende come Ford, Pentax, Nike e Qantas, la compagnia aerea australiana. I suoi mobili, le cui forme curve “biomorfe” sono diventati una firma di stile del progettista, vendono per centinaia di migliaia di dollari. ( Jony Ive a lavoro si siede su una sua sedia). Nel 2005, è stato per il Time una delle 100 persone più influenti del mondo.
Cosa vuole Apple da Newson? Potrebbe semplicemente essere una risposta a ruolo più ampio di Jony Ive in azienda. Ora che Jony è a capo anche dei prodotti software della società, l’aggiunta di Newson potrebbe alleviare alcuni degli oneri sul lato hardware.
Ma è difficile immaginare Newson accontentarsi di giocare in secondo piano rispetto a Ive, e lavorare duramente per l’iPhone 7, 8 e 9, invece, sembra più probabile che Newson sarà qualcosa di simile a un consulente di alto profilo, contribuendo a dare forma a tutti i prodotti Apple accelerando la transizione del marchio verso un vero stile di vita. Curiosamente, Newson ha progettato diversi orologi per la propria azienda di orologi, Ikepod quindi potrebbe essere utile sui nuovi smartwatch Apple. Guardando a tutto il suo portafoglio, il valore di Newson ad Apple comincia a diventare un po ‘più chiaro, Newson ha infatti esperienza nella progettazione, beh, di quasi tutto.
Newson stesso ha riferito che continuerà a vivere nel Regno Unito e fare il proprio lavoro di progettazione da li, anche se visiterà spesso Cupertino regolarmente.