A- A+
MediaTech
Il Tempo agli Angelucci per 15 milioni. Libero in vendita
Antonio Angelucci

La famiglia Angelucci ha chiuso l'acquisto del quotidiano Il Tempo. Il passaggio formale di proprietà avverrà a settembre e innescherà un piccolo domino editoriale che coinvolgerà il giornale di famiglia, Libero.

Il prezzo dell'operazione è da saldo: 15 milioni di euro, accompagnati da un altro punto in favore diegli Angelucci: i re delle cliniche private italiane non si faranno carico dell'intero debito del giornale, che sarà diviso tra acquirente e attuale proprietario, Domenico Bonifaci.

Il Tempo è alle prese con una forte ristrutturazione aziendale, ma negli ultimi mesi ha avuto un sussulto che ha riportato il giornale a quote 38 mila copie. Per Bonifaci si tratta di una perdita secca: nel 1996 ha acquistato il quotidiano da Francesco Gaetano Caltagirone per 70 miliardi di lire.

Da una parte, quindi, il prezzo è conveniente. Dall'altro, a fronte di un diffusione di poco inferiore, c'è una struttura più leggera rispetto a Libero, che ha una redazione e una direzione economicamente ben più pesanti. Gli Angelucci stanno cercando un acquirente a cui cedere il quotidiano. A questo punto, per il giornale si aprono due strade: l'arrivo di un cavaliere bianco che rilevi l'intera struttura oppure un progressivo svuotamente della redazione. La prima opzione resta la più valida, anche perché la famiglia Angelucci non pare essere orientata a fare stravizi per firme di peso. Una strategia conservativa, indicata anche dalla volontà di confermare l'attuale direttore Gian Marco Chiocci. Mentre non c'è ancora il nome del manager che guiderà il giornale.

Il Tempo è la sesta esperienza della famiglia Angelucci nella stampa quotidiana. Nel 1998 l'esordio con il 24,5% dell'Unità. Poi è stata la volta di RiformistaLibero, Corriere dell'Umbria e Gazzetta del Mezzogiorno. Adesso il ritorno a Roma, letteralmente (la sede del giornale è in Piazza Colonna e guarda Palazzo Chigi) a due passi dalle stanze del potere politico.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
il tempoangelucciliberostampaquotidiani
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Peugeot: la filosofia della guida elettrica

Peugeot: la filosofia della guida elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.