A- A+
MediaTech
ING: l’arancio si tinge di green. Ecco la campagna dedicata alla sostenibilità
Marco Bragadin, CEO di ING in Italia.

ING: l’arancio si tinge di “green”. Al via la campagna dedicata alla sostenibilità

ING diventa “green” e lo racconta nella prima campagna tv corporate in Italia. Obiettivo: testimoniare - con l’ironia e la semplicità che da sempre caratterizzano il brand ING – l’impegno della banca nel ridurre l’impatto ambientale attraverso entrambe le sue due aree di business: il Wholesale Banking, che si rivolge alle grandi imprese e istituzioni, e il Retail Banking, la prima banca digitale per numero di clienti (1.300.000) che si rivolge ai risparmiatori privati. La campagna mette in scena situazioni paradossali e divertenti di sostenibilità che potremmo definire “estrema” (l’impiegato che genera elettricità pedalando dal proprio desk, il ragazzo che risparmia sull’aria condizionata usando gavettoni d’acqua, la coppia che ha sostituito il riscaldamento dell’appartamento con un gregge di pecore nella stanza da letto), il tutto per veicolare attraverso il sorriso un messaggio molto chiaro: per ING la sostenibilità è una questione molto seria.

 

 

ING: l’arancio si tinge di “green”. Al via la campagna dedicata alla sostenibilità. ING in Italia è attiva da oltre 10 anni nelle rinnovabili

Ecco le evidenze. Nell’area dei finanziamenti alle imprese infatti ING in Italia è attiva da oltre 10 anni nelle rinnovabili a fronte di oltre 1 miliardo di euro erogato a favore delle imprese “green”, mentre 1 cliente corporate su 2 è sostenibile, ovvero ha una policy per ridurre l’impatto ambientale o che offre prodotti e servizi “sostenibili”. Tra le operazioni di finanziamento più recenti si ricorda ad esempio la partecipazione al rifinanziamento da oltre 1 miliardo di euro del portafoglio fotovoltaico di EF Solare Italia, la più grande operazione avvenuta in Italia in questo settore. Ma la banca non si è voluta fermare qui e ha deciso di lanciare anche un prestito personale Green con condizioni migliorative a chi ha un obiettivo o un progetto sostenibile quale – ad esempio – la riqualificazione energetica dell’abitazione. A chi richiede un Prestito Arancio con finalità Green entro il 31/12/2018 ING rimborsa 1/3 degli interessi dovuti, restituendone una quota ogni 12 mesi fino alla scadenza del prestito.

 

ING: l’arancio si tinge di “green”. Al via la campagna dedicata alla sostenibilità. Le parole di Marco Bragadin CEO di ING in Italia

“A livello internazionale il gruppo ING ha preso molto sul serio il tema della sostenibilità e si sta impegnando per farne una componente di business”, spiega Marco Bragadin CEO di ING in Italia, “Parliamo di azioni concrete e rilevanti: solo per citare alcuni esempi sono stati raddoppiati i finanziamenti alle imprese green, sviluppate soluzioni di prestito a tassi più convenienti per le imprese che vogliono migliorare il loro rating di sostenibilità, lanciato Sustainable Investments con 100 milioni di euro di capitale per "scale-up" - progetti di potenziamento - sostenibili, mentre entro il 2025 ci si è impegnati a portare in prossimità dello zero i finanziamenti alle imprese che producono energia tramite combustibili fossili” .“Anche in Italia – prosegue il CEO - vogliamo contribuire alla direzione sostenibile di gruppo, sia impegnandoci in primis come organizzazione, sia fornendo soluzioni ai nostri clienti per migliorare la loro impronta green siano esse aziende o privati”.

 

ING: l’arancio si tinge di “green”. Al via la campagna dedicata alla sostenibilità. #greenismore

All’interno dell’organizzazione italiana infatti ING ha dato il via a #greenismore, un percorso interno di sviluppo sostenibile che ha previsto la drastica riduzione della plastica dalle sedi, la riduzione del consumo di carta e l’utilizzo solo di carta certificata FSC, lo studio di soluzioni di sharing mobility, la dotazione di parcheggi green per la ricarica di auto elettriche, la donazione dei pasti in accesso della mensa a Banco Alimentare e una campagna di comunicazione interna per sensibilizzare i dipendenti ad adottare comportamenti e gesti quotidiani che possono fare la differenza, come ad esempio l’utilizzo delle scale invece degli ascensori con il doppio beneficio del risparmio energetico e dell’effetto salute sui dipendenti. Ultimo, ma non meno importante, ING ha dedicato il prossimo appuntamento della ING Challenge, l’ormai storica sfida lanciata dalla banca alle start-up più promettenti, al tema della sostenibilità: mobilità sostenibile, economia circolare energia, cambio climatico e educazione green. Un connubio tra sostenibilità e innovazione che ha l’obiettivo di selezionare le realtà più promettenti. Il pitch in versione green si terrà il prossimo 21 novembre a Roma. L’impegno di ING nella sostenibilità è stato riconosciuto a livello globale dal Dow Jones Sustainability Index, che ha assegnato a ING un punteggio di 82 punti su 100, ampiamente sopra la performance media del settore bancario (54 punti).

 

ING: l’arancio si tinge di “green”. Al via la campagna dedicata alla sostenibilità. ING

ING è una banca di origine olandese che offre prodotti e servizi in più di 40 Paesi, con oltre 38 milioni di clienti e 51.000 dipendenti. Con oltre 1.300.000 clienti ING è presente in Italia dal 1979 con le attività di corporate banking (Wholesale Banking), con cui offre servizi finanziari a grandi imprese e a istituzioni finanziarie, e dal 2001 con il Retail Banking grazie al lancio della prima banca on line pura in Italia, che offre oggi ai risparmiatori una gamma di prodotti semplici e trasparenti (conti correnti e di deposito, prestiti personali, mutui, prodotti d’investimento). E’ oggi la prima banca digitale in Italia per numero di clienti e da ottobre 2017 si rivolge anche alle piccole e medie imprese con prestiti rapidi e 100% digitali. La sostenibilità è al centro della mission di ING, che mette in campo azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico e per favorire una società indipendente e inclusiva. E’ inoltre la prima banca in Italia per reputazione secondo il Reputation Institute.

Commenti
    Tags:
    inging prestito "green"ing campagna sostenibilità "green"
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Hannibal mette a fuoco l'Italia Meteo, temperature fino a 35°

    Hannibal mette a fuoco l'Italia
    Meteo, temperature fino a 35°


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.