A- A+
MediaTech
Instagram per bambini: Mark Zuckerberg conferma ma i consumatori insorgono

Parlando al Congresso Usa, il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg ha confermato i progetti della piattaforma di creare un Instagram per bambini. Il senatore della Florida Gus Bilirakis ha chiesto esplicitamente al Ceo di Facebook chiarimenti in merito al lancio di una nuova app per bambini di età inferiore ai 13 anni. "Trovo che sia molto preoccupante, riguardando questa particolare fascia di età e considerati i servizi gratuiti: come farai esattamente a fare soldi? Stai cercando di monetizzare anche i nostri figli e di renderli dipendenti precocentemente dai social?".

Zuckerberg si è difeso precisando che Facebook è solo "all'inizio del progetto", che andrà sviluppato e perfezionato ma "c'è evidentemente un gran numero di persone di età inferiore ai 13 anni che vorrebbe utilizzare un servizio come Instagram". 

Ricordiamo che Instagram è usato al momento da oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, ma per regolamento devono essere maggiori di 13 anni.

Instagram per minori di 13 anni: le proteste delle associazioni

Quasi 100 gruppi di difesa dell'infanzia e dei consumatori di Nord America, Europa, Africa e Australia hanno rivolto un appello a Mark Zuckerberg perché abbandoni i piani di una versione di Instagram orientata verso i pre-adolescenti.

Instagram "sfrutta la paura dei giovani di perdersi e il desiderio di approvazione da parte dei pari", sostiene la lettera, firmata tra gli altri da Commercial-free Childhood and the Electronic Privacy Information Center.

"L'attenzione incessante della piattaforma sull'aspetto, l'auto-presentazione e il marchio presenta sfide per la privacy e il benessere degli adolescenti", sottolinea la lettera, in cui si manifestano preoccupazioni su predatori, bulli e contenuti inappropriati.

Commenti
    Tags:
    instagrambambinimark zuckerbergconsumatori
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Nulla di cinese è mai durato... Ma ora si battono tutti i record

    Covid vissuto con ironia

    Nulla di cinese è mai durato...
    Ma ora si battono tutti i record

    i più visti
    in vetrina
    Giulia De Lellis senza trucco: "Accettarsi? È lunga, ma ce l'ho fatta". VIDEO

    Giulia De Lellis senza trucco: "Accettarsi? È lunga, ma ce l'ho fatta". VIDEO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Toyota apre il pre-booking di Nuova Yaris Cross Hybrid

    Toyota apre il pre-booking di Nuova Yaris Cross Hybrid


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.