A- A+
MediaTech
Kabul, la cameriera robot simbolo della rinascita tecnologica del paese

Kabul, la cameriera robot simbolo della rinascita culturale del paese

Nella capitale del paese dell'Asia centrale prove generali per aprire al turismo mondiale: in un fast food di stile occidentale una cameriera sta diventando famosa, parla lingua locale, l'inglese, ma mantiene il look islamico. Intanto le ragazze locali vincono concorsi di robotica internazionale.

Il robot rappresenta un'apertura al mondo occidentale

Nel centro di Kabul, una cameriera robotica di nome "Timea" attraversa un ristorante per servire una pizza e patatine fritte a un cliente che riceve allegramente il suo pasto dall'androide, il primo al servizio della ristorazione in Afghanistan. Timea ha attirato curiosi commensali da quando è stato presentato al Time Restaurant il mese scorso.

Sebbene sia stato fabbricato in Giappone e serva fast food in stile americano come cola e hamburger, il team di Time Restaurant ha progettato il robot pensando ai locali

Il robot parla Dari e Pashto, oltre che l'inglese, e la sua testa è progettata per apparire come se stesse indossando un hijab, il velo indossato dalla maggior parte delle donne musulmane in Afghanistan. Decenni di guerra in Afghanistan hanno ostacolato lo sviluppo del settore dell'educazione tecnologica e dell'innovazione del paese, sebbene esistano punti positivi man mano che migliora l'accesso all'istruzione, anche per le ragazze.

Il robot è simbolo del rinnovato sviluppo del settore dell'educazione tecnologica in Afghanistan

Nel 2017, un team di robotica per sole donne della città occidentale di Herat è diventato famoso in tutto il mondo quando sono stati inizialmente rifiutati e successivamente autorizzati a competere in una competizione di robotica negli Stati Uniti.

fsssafsaffafDue membri del team di robotica afgana lavorano il 21 febbraio sul loro robot nel distretto di Guzara, provincia di Herat. 
 

 

Il loro robot a energia solare in seguito ha vinto un premio in un festival internazionale di robotica tenutosi in Estonia. Zuhal, 13 anni, cliente del ristorante, ha dichiarato di essere stata ispirata, avendo visto in precedenza solo robot nei cartoni animati. "Non avrei mai pensato di vedere un robot un giorno nella mia città, ma ora sono felice di vedere il robot nel mio ristorante preferito, significa che l'Afghanistan si sta sviluppando", ha detto.

Orooj Hakimi

@OroojZuhra

Reporter for Reuters News Agency

Commenti
    Tags:
    afghanistansorpresa a kabulla cameriera è un robot





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.