A- A+
MediaTech
Liliana Faccioli Pintozzi (Buttiglione)

Liliana Faccioli Pintozzi (abbreviamo, data la lunghezza, in LFP) è stata la corrispondente di SkyTg24 da New York, la sede più prestigiosa per un giornalista. LFP è brava e spigliata e si vede che ama il suo mestiere, soprattutto quando si ha la fortuna di svolgerlo sulle rive del fiume Hudson invece che da qualche Paese sulle rive di un fiumiciattolo sconosciuto. Da qualche tempo è stata spostata a Londra, che non è proprio un sobborgo ignoto, sostituita dalla brava Giovanna Pancheri proveniente a sua volta da Bruxelles.

Liliana Faccioli Pintozzi ha un cognome lungo e doppio che spesso in Italia è sinonimo di importanza, basti ricordare la satira di Paolo Villaggio sulla Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare ma, stranamente, per chi ha il gusto dell’aggiunta cognomesca, manca un altro cognome, il più importante: Buttiglione. Infatti, il cognome completo dovrebbe essere Liliana Faccioli Pintozzi Buttiglione (LFPB), ma nella sfilza manca proprio l’ultimo cognome che però è il più significativo. Infatti LFP è infatti figlia di Angela Buttiglione che fu giornalista Rai ex conduttrice del Tg1 e, a sua volta, sorella del politico Rocco Buttiglione che è anche professore filosofo esperto di cose vaticane e che dopo 24 anni di permanenza ininterrotta il popolo italiano è riuscito a mandare a casa alle ultime elezioni politiche dello scorso marzo.

Insomma, nulla di male a firmarsi sempre con il doppio cognome, però in questo caso, sarebbe meglio firmarsi col triplo, perché c’è anche lui anche se non compare mai.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    liliana faccioli pintozzi buttiglionerocco buttiglioneskytg24giovanna pancheri
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.