A- A+
MediaTech
Adobe Photoshop smartphone

I protagonisti della comunicazione lo dicono da tempo: anche i centri media sono sempre più convinti che il 2014 sarà "l'anno del mobile". La prossima stagione potrebbe già arrivare un sorpasso storico: lo shopping da dispositivi mobili in Europa potrebbe superare quella statunitense.

Già oggi, il 12% degli acquisti online nel vecchio continente viene effettuato da smartphone. La crescita, secondo l'Adobe Digital Index, è stata impetuosa: +68% rispetto allo scorso anno. Una tendenza che si confermerà in un momento decisivo per le vendite: nel corso delle feste di fine anno, il 12,4% dei regali saranno scelti dagli schermi di dispositivi mobili.

"Continuando di questo passo - afferma Mark Phibbs, vice presidente di Adobe, l'm-commerce europeo supererà quello Usa entro il 2014". Una rivoluzione, cui le imprese dovranno adeguarsi. "E' un segnale molto chiaro: avere una strategia mobile non è un lusso, ma una parte essenziale del successo futuro".

L'Europa resta disomogenea: se nel Regno Unito già un quinto degli acquisti online viaggia su smartphone e tablet, la Francia si ferma al 9,5%. E l'Italia? Il settore del lusso, che dovrebbe essere il capofila del made in Italy nel mondo, si muove a rilento: solo il 40% delle aziende alto di gamma ha un sito di e-commerce. Eppure il mobile è, una volta tanto, un settore in espansione. Se nel 2012 solo il 27,9% degli italiani possedeve uno smartphone, oggi siamo al 41,3%: nessuno in Europa ha fatto meglio.

Il Paese è ancora lontano anni luce dal capofila mondiale, gli Emirati Arabi (dove la penetrazione tocca il 71%), ma la galoppata dello scorso anno consente di ipotizzare che, nel giro di poco tempo (forse già di un anno), l'Italia possa sfondare il muro del 50% ed entrare nella top 15 globale. Il primo passo verso il boom dell'm-commerce.    

twitter@paolofiore

Tags:
m-commercee-commercemobile
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà

Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.