Brand, domina la tecnologia. Google il marchio più potente al mondo
Google batte Apple 158 a 147 (miliardi di dollari). Big G è il marchio più potente al mondo. La società Millward Brown ha calcolato che vale, appunto, 158 milioni di dollari. In un solo anno si è apprezzato del 40%, grazie alla spinta verso l'innovazione, gli investimenti in AI e il lancio dei Google Glass.
Al contrario, Apple, dominatore della classifica negli ultimi tre anni, ha rallentato. E le sue quotazioni sono scese del 20%. Il valore del marchio viene calcolato dalla performance finanziaria del gruppo, unito alla reputazione del brand tra i consumatori.
La classifica è dominata da 10 marchi americani, molti dei quali del settore tecnologico. E così, alle spalle di Google ed Apple, si piazza Ibm (con 107.540 milioni di dollari e un calo del 4%). Poi Microsoft (90,19 miliardi dollari, ma con un balzo del 29%). Si devono accontentare del quinto e sento posto McDonald e Coca-Cola.
Tra gli altri titoli tech, spicca Amazon, che per la prima volta entra nella top ten. Facebook fa registrare un +68%, il tassi di crescita più elevato rispetto alla passata graduatoria. Mentre Linkedin e Twitter fanno il proprio esordio nell'olimpo dei 100.