Rcs, Mediobanca sotto il 10%. Nagel pesa quanto Della Valle
Mediobanca scende ancora nel capitale Rcs. La quota di piazzetta Cuccia è al di sotto del 10%. Il 13 settembre era ancora al 14,99%. La mossa era annunciata, ma colpisce perché segna un'altra tappa della dismissione del salotto buono.
Ormai Fiat è sempre più azionista solo al comando, grazie al 20,55% delle azioni. E Mediobanca si ritrova appaiata con il 9% di Diego Della Valle, principale avversario di Elkann. Nagel prosegue nel solco tracciato nel piano industriale dello scorso anno, con il quale l'istituto mirava a ridurre l'esposizione verso il mercato azionario e il portafoglio partecipazioni.
Resta invece stabile al 3,8% la famiglia Pesenti. Carlo, nonostante le recenti dimissioni dal cda Rcs, ha assicurato che "per ora non disinvestirà". La resa dei conti, però, si avvicina. Lunedì il consiglio di amministrazione si riunirà per esaminare i conti dell'esercizio e martedì presenterà il piano industriale agli investitori. In primavera l'assemblea dovrà rinnovare il cda. Sarà l'occasione per modificare la governance, in modo da riflettere i nuovi equilibri (precari) venuti fuori dallo scioglimento del patto di sindacato e la crescita di Fiat.