Mentana boom sulle tracce del Tg1 di Chiocci. Nuzzi vola? E' grazie a Myrta Merlino. E Report.... - Non solo ascolti tv, classifica dei programmi social - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 16:18

Mentana boom sulle tracce del Tg1 di Chiocci. Nuzzi vola? E' grazie a Myrta Merlino. E Report.... - Non solo ascolti tv, classifica dei programmi social

In Onda di Luca Telese e Marianna Aprile si prende una doppia top-10, Rete 4 fa la voce grossa in una classifica che vede il dominio di Tg1 e Tg La7

Di Franco Picariello

TG1 e Tg La7, Chiocci e Mentana dominano - Non solo ascolti tv, classifica programmi social d'informazione

Il Tg1 di Gianmarco Chiocci si conferma leader nella classifica social dei programmi tv d’informazione relativa al bimestre luglio e agosto 2025 - realizzata per Primaonline da Sensemakers - sia sul fronte video views (107 milioni) che interactions (4,8 milioni). Spicca un servizio sulle multe fino a 18mila euro con il nuovo Codice della Strada che attrae circa 1,8 milioni di individui tra Fb e Ig. Ma è TikTok che regala il primato assoluto grazie al video sull'attacco di Israele al palazzo presidenziale di Damasco che vola a 2,951 milioni. 

Il secondo posto è del Tg La7 di Enrico Mentana che coglie una doppia medaglia d'argento con 73,1 milioni di video views e 2,7 milioni di interazioni. I due telegiornali fanno il vuoto in rete, dominando in entrambi i ranking. L'attacco di Israele alla Siria vale 2.056.271 milioni su TikTok (secondo posto assoluto)

Dentro la Notizia viaggia veloce grazie a Pomeriggio 5 

‘Pomeriggio 5’ è andato in pensione lo scorso primo settembre, lasciano l'ideale testimone a ‘Dentro la Notizia’. I mesi estivi ancora con il vecchio logo hanno consegnato l'ultimo podio per la trasmissione d'informazione con 18,6 milioni di video views davanti sul filo di lana al Tg3 (con 18,5 milioni, quarto anche sulle interazioni con 1,2 mln).

Da settembre la rilevazione passerà al programma guidato da Gianlugi Nuzzi che - come sottolinea Prima Online - ha "ereditato i profili social del talk show precedente, beneficiando così di una base solida di follower e di un’audience online già fidelizzata da Myrta Merlino". Peraltro, dopo un luglio che ha riproposto alcuni momenti salienti del programma (oltre a notizie di cronaca rilevanti), ad agosto c'è stata poca attività, ma sono stati fatti alcuni post mirati per raccontare l'inizio di Dentro la Notizia. 

Report da podio, In Onda tiene alta La7 senza Otto e Mezzo - Non solo ascolti tv, classifica programmi social d'informazione

Bene Report. La trasmissione targata Rai3 e guidata da Sigfrido Ranucci coglie il terzo posto sul terreno dell'engagement (1,5 milioni) e il quinto nei video (14 milioni). L'inchiesta 'Il caffè che piace agli italiani? 'Una schifezza'" va a 775mila visioni su Instagram (battuta solo dal servizio del Tg1 sul Codice della Strada di cui si diceva prima) e una sul lusso e concessioni in Costa Smeralda vince la classifica di X (a 70mila)

Doppia top-10 per In Onda di Luca Telese e Marianna Aprile. Il talk show di La7 viaggia bene negli ascolti tv estivi (al posto di Otto e Mezzo di Lilli Gruber in access e con alcuni speciali in prime time) e viene seguito anche sul fronte social con 5,5 milioni di video views (decimo posto) e quasi 700mila interazioni (settima posizione). 

Qualche trend in pillole 

- Top 5 per Blob sulle interazioni (1,1 milioni). Un contenuto dedicato a Nicola Porro sfiora un milione su FB
- 4 di Sera di Rete 4 fa sesto nei video (7,8 milioni) e ottavo nell'engagement (500 k)
- Quarta Repubblica è settima tra i video views (5,7 mln) e undicesima per interazioni (188 k)
- Rete 4 piazza cinque programmi nei primi 10 (a quelli detti si aggiungono Quarto Grado, Zona Bianca, E' sempre Cartabianca)
- I tg regionali acquisiscono ruolo e forza più marcata in questo periodo - l'analisi di primaonline.it - in tv come pure sui social: la Toscana è quattordicesima per video views, e l’Emilia Romagna quindicesima, la Lombardia in quattordicesima per interactions.