A- A+
MediaTech
Milano, Castrignano firma primo appartamento nello smart district UpTown. FOTO

Un parco da 30 ettari con 10 chilometri di piste ciclopedonali, aree giochi per bambini, tre aree cani, oltre 3.500 nuove piantumazioni e diecimila arbusti decorativi. Servizi innovativi come il car sharing elettrico di comunità, ma anche in divenire un complesso scolastico di istruzione pubblica dalla scuola dell’infanzia alle medie per 920 studenti. Questo il contesto in cui si inseriscono i primi due edifici di UpTown, nei quali si stanno insediando le prime 125 famiglie acquirenti. Gli appartamenti sono in fase di consegna (il 9 luglio sarà effettuato il primo rogito) ed EuroMilano ha presentato in anteprima il trilocale realizzato dal noto interior designer Andrea Castrignano, ideatore e talent della trasmissione “Cambio Casa, Cambio Vita!” giunta quest’anno alla nona edizione.

Come in tutti i suoi progetti, Andrea Castrignano ha studiato in sinergia con i due proprietari l’interior project dell’appartamento, adottando quella cura sartoriale che caratterizza il suo stile inconfondibile. “Ho cercato di interpretare e soddisfare le esigenze dei proprietari – ha spiegato Castrignano – focalizzandomi soprattutto su dettagli esclusivi e sull’uso del colore che per me resta la primaria fonte di ispirazione. La casa ha un mood romantico, ottenuto sia attraverso l’uso di tonalità chiare e molto rilassanti, sia mediante l’applicazione di carte da parati a tema floreale.”

I colori che fanno da trait d’union in tutto l’appartamento sono infatti il sabbia e una particolare sfumatura di blu che ricorda il “Barbe à papa”, la nuance polverosa creata dallo stesso Castrignano. Anche i wallpaper valorizzano gli spazi: un tema floreale sui toni del blu nell’ambiente bagno e in camera da letto, con sfondo chiaro invece nello studio e un rivestimento in fibra di vetro ritraente l’enigmatica Monna Lisa per una parete della cucina.

Grande attenzione è stata dedicata all’illuminazione, sia tecnica, sia decorativa: i faretti minimal in cucina, nel disimpegno, nel bagno en suite e nella cabina armadio creano un’illuminazione diffusa. Eleganti chandelier in vetro e cristallo e applique dal fascino retrò, invece, compongono l’arredo luci decorativo.

Una porta scorrevole in vetro tra il soggiorno e il corridoio è il dettaglio che rende più luminoso il passaggio fra il living e la zona notte. Per i rivestimenti Castrignano ha scelto, come sempre, legno, pietra e materiali naturali: il parquet in noce è stato posato a spina di pesce per conferire maggiore profondità agli ambienti della casa; nel bagno, invece, è stato utilizzato un rivestimento in grès calacatta, elegante e molto resistente. In grès calacatta anche l’importante isola della cucina, protagonista della zona living, a cui fa da pendant un elegante tavolo dal piano in marmo calacatta oro; le colonne attrezzate e gli spazi di contenimento sono invece nascosti da apposite ante. Il camino a bioetanolo dona un tocco originale al soggiorno, così come la vasca free standing collocata in camera da letto e fortemente voluta dai committenti.

“Questo progetto è frutto di un connubio che esalta il made in Italy, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello artigianale – afferma Attilio Di Cunto, amministratore delegato di EuroMilano – Le case saranno dotate delle più moderne funzionalità domotiche, ma non solo: servizi innovativi, palestre esclusive dedicate ai residenti, micronido bilingue, spazi coworking. Inoltre, l’intero quartiere sarà il primo distretto in Italia interamente carbon free”.

All’interno dello smart district, infatti, non è previsto l’uso del metano, il riscaldamento viene dal trattamento di quarta generazione dei rifiuti della vicina centrale termica di Figino, il raffrescamento viene prodotto dall’uso geotermico delle falde acquifere. La sostenibilità ecologica di UpTown sarà certificata da GBC Italia (Green Building Council), primo quartiere italiano a essere certificato nella sua totalità.

L’appartamento firmato da Andrea Castrignano e lo smart district saranno raccontati nella penultima puntata di “Cambio Casa, Cambio Vita!” in onda giovedì 4 luglio in seconda serata su La5.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cambio casa cambio vitainterior designer andrea castrignaromilano uptownsmart district milanosmart district uptownuptown andrea castrignaro





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.