A- A+
MediaTech
Mondadori, Mauri: "Investire nel settore dei libri all'estero"

Mondadori si sta muovendo per investire nel “settore dei libri all’estero”. Lo ha detto l’amministratore delegato del gruppo, Ernesto Mauri, a margine dell’assemblea Upa. “Abbiamo fatto un attento esame, abbiamo una bella fotografia dei mercati e adesso ci dobbiamo muovere”, ha risposto il manager a chi gli chiedeva se il gruppo abbia già in corso colloqui per possibili acquisizioni.

Questo investimento “lo facciamo nelle condizioni migliori, dopo aver ceduto la Francia”, ha aggiunto Mauri, confermando che “entro fine luglio faremo il closing, come previsto”, di Mondadori France.

“Avendo un indebitamento bassissimo siamo nelle condizioni per affrontare seriamente lo sviluppo”, ha rimarcato poi. “Mondadori entra in una nuova fase: non più gestione della decrescita, come negli ultimi 5 anni, ma gestione della crescita”.

Come spiega Prima Online guardando poi ai conti dell’editrice, Mauri ha detto che per Mondadori il “secondo semestre andrà bene come il primo. Siamo in linea con la nostra guidance”. Le previsioni per l’anno in corso stimano “una leggera flessione dei ricavi, ha ricordato Mauri, un incremento dell’Ebitda, un sensibile aumento dell’utile netto, una generazione di cassa importante e soprattutto una riduzione ulteriore dell’indebitamento, che dovrebbe attestarsi intorno a 60-65 milioni a fine anno, vale a dire 300 milioni in meno in 5 anni”.

Sul fronte degli investimenti pubblicitari, quest’anno è segnato da “una forte flessione della pubblicità sulla carta ma sul digitale cresce a doppia cifra”, ha concluso.

Commenti
    Tags:
    mondadorimondadori maurimauri libri esteromondadori francemondadori estero





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.