Mucciante direttore di Radio1. A Sinisi la conduzione di Radio2
Flavio Mucciante e' il nuovo direttore di Radio1 Rai. A quanto apprende l'AGI il cda di viale Mazzini ha approvato all'unanimita' la proposta di nomina formulata dal direttore generale Luigi Gubitosi. Mucciante, finora direttore di Radio2, prende il posto di Antonio Preziosi. Il cda Rai non ha nominato un nuovo direttore di Radio2, limitandosi ad affidare l'interim a Nicola Sinisi, in passato anche direttore generale in Sipra e dal novembre scorso a capo dell'area radio del servizio pubblico. Invece per quanto riguarda il direttore uscente di Radio1, il dg di viale Mazzini ha un arco di tempo - una quarantina di giorni, a quanto pare - per proporre al Cda un nuovo incarico in ambito Rai.
Radio1: Mucciante, piu' news internazionali, musica e nuova App - Il Gr ogni mezz'ora, una nuova Radioanch'io, piu' informazione internazionale, non solo calcio ma tutto lo sport minuto per minuto, una nuova app per iphone e smartphone. E una rivoluzione musicale nel palinsesto. Sono le linee guida per il rilancio di Radio1 e dei Gr Rai, che anticipa all'AGI il nuovo direttore della rete radiofonica ammiraglia Flavio Mucciante, la cui nomina proposta dal direttore generale Luigi Gubitosi ha registrato oggi l'accoglimento unanime del Cda di viale Mazzini su proposta del direttore generale Gubitosi. Le prime modifiche alla programmazione di Radio1 partiranno gia' dal prossimo palinsesto di aprile. Per sfidare quella che Mucciante definisce "l'informazione omologata e, in qualche caso un po' superficiale, di alcune reti commerciali",
Radio1 schiera "una squadra di grandi professionisti, la capillarita' dell'informazione regionale, i corrispondenti Rai dalle capitali europee, dalle aree di crisi e da quei Paesi della cosiddetta new economy". Chi vorra' sintonizzarsi su Radio1 -assicura Mucciante - avra' "in qualsiasi momento il quadro di quanto sta accadendo in Italia e nel mondo: la notizia, il suo sviluppo, lo scenario in cui e' maturata, la proiezione sul web". Ci sara' attenzione agli ascolti, come deve essere per una rete come Radio1 - precisa il nuovo direttore - con un occhio anche "ai target, come avvenuto su Radio2, che in soli due anni -ricorda Mucciante - e' diventata la rete a maggiore potenziale pubblicitario di tutta Radiorai con oltre il 50 per cento del fatturato totale".