A- A+
MediaTech
Musk, vita da transumanista. Il suo credo? La teoria della Realtà Simulata
Elon Musk e il nuovo logo Twitter

Per chi ne volesse sapere di più sul tema ho scritto un libro: “Il Transumanesimo. Una nuova filosofia  per l’uomo del XXI secolo” (Armando editore). Il punto però, come dicevamo, poco noto, è che pezzi da novanta della Silicon Valley, tra cui Larry Page, sono transumanisti anche se non lo dicono apertamente per motivi di opportunità. Ma la notizia è che anche Elon Musk, l’”uomo più ricco del mondo”, è un transumanista.

Ad esempio, Neuralink che si occupa di neurotecnologie è una tipica impresa transumanista, ma anche Tesla e Space X lo sono. Musk crede fermamente che la Realtà non sia quella che vediamo ma che sia parte di una “Matrix” sovrastante e cioè si tratti di una simulazione che la riproduce in tutti i suoi più reconditi dettagli. Musk ha dichiarato pubblicamente che “la probabilità che noi non siamo in una simulazione è una su un miliardo”. Secondo il “Teorema di Bostrom” almeno una delle tre proposizioni seguenti deve essere vera: 1) La frazione di civiltà a livello umano che raggiunge uno stadio postumano (cioè in grado di eseguire simulazioni di antenati ad alta fedeltà) è molto vicina a zero. 2) La frazione delle civiltà postumane interessate all’esecuzione di simulazioni di antenati è molto vicina a zero. 3) La frazione di tutte le persone con le nostre esperienze che vivono in una simulazione è molto vicina ad una.

Una delle affermazioni più estreme è che la Meccanica Quantistica, così bizzarra, sia tale perché i programmatori non volessero dedicargli più potenza di calcolo e così l’abbiamo per così dire “sfumata”. La “teoria della simulazione” ha basi scientifiche rilevanti ed è stata proposta nel 2003 dal futurologo e transumanista professore di Oxford Nick Bostrom il cui laboratorio è finanziato proprio da Musk. L’idea si base sul fatto che la coscienza possa essere simulata da un computer e qui siamo in pieno dibattito sull’Intelligenza Artificiale e sul fatto che le civiltà avanzate tecnologicamente devono avere necessariamente accesso ad una grandissima capacità di calcolo tale appunto da riprodurre un modello della vera Realtà.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
metaversomuskrealtà simulatateoriatwitter





in evidenza
Jannik nuovo numero 1 al mondo. E la bella Anna è in tribuna per lui al Roland Garros...

Sinner re di Parigi

Jannik nuovo numero 1 al mondo. E la bella Anna è in tribuna per lui al Roland Garros...


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia presenta la Nuova Ypsilon: eleganza e tecnologia per tutti

Lancia presenta la Nuova Ypsilon: eleganza e tecnologia per tutti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.