A- A+
MediaTech
Netflix, boom di abbonamenti. Ecco quanto vale in Italia

Non si può dire che rivoluzionaerà il panorama mediatico italiano, ma Netflix avrà di certo un impatto immediato, con un potenziale di crescita notevole per gli anni a venire. Gli abbonamenti, che nel 2014 si erano fermati a 54 milioni, alla fine del 2015 sfioreranno i 70 milioni di utenti. Un progresso del 28%, afferma eMarketer. Merito di una progressiva apertura ai mercati europei.

In meno di due anni, Netflix ha moltiplicato le sottoscrizioni per trimestre: erano 7 milioni nel secondo periodo del 2012. Sono diventate 19,3 milioni nel primo trimestre del 2015.

E' vero, Netflix è fortemente Usa-centrico (43,5 milioni di abbonati – il 60% - su 69,9 milioni sono americani). Ma il dato sottolinea che i margini di crescita sono enormi, considerando che (salvo Irlanda e UK, dove il servizio è presente dal 2012) l'esordio di Netflix in Europa è stato recente o deve ancora avvenire.

A proposito di esordienti: entro la fine dell'anno sarà il turno di Spagna, Portogallo e Italia. Per il nostro Paese, eMarketer stima 150 mila sottoscrizioni. Ma guardando alle performance di altri Paesi europei, il dato è destinato a moltiplicarsi. Basti pensare alla Francia, che ha superato in meno di due anni la soglia del milione. O all'Olanda (dove Netflix è presente dal 2013) che sfonda quota 1,6 milioni.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
netflixstreamingvideocontenutihouse of cards
in evidenza
Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

Come sarà il weekend

Ciclone al Sud, sole al Nord
Il meteo divide l'Italia in due

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Mercedes SLK festeggia ad ‘Auto e Moto d’Epoca’ i suoi 25 anni

Mercedes SLK festeggia ad ‘Auto e Moto d’Epoca’ i suoi 25 anni


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.