New York Times, il Ceo: "L'editoria cartacea renderà zero"
Roberto Thompson: "I giornali è bene che si preparino per tempo a scenari futuri in cui l’editoria cartacea renda “zero”.
"I giornali è bene che si preparino per tempo a scenari futuri in cui l’editoria cartacea renda “zero”. Lo dice il ceo del ‘New Yotk Times’ Roberto Thompson in un’intervista a Niemanlab. Il manager spiega la strategia del quotidiano per raggiungere l’obiettivo di raddoppiare i ricavi da digitale entro il 2020. Occorre “accettare la realtà che è il fatto che ci si potrebbe trovare a dover fare i conti con un futuro di ricavi da edizioni cartacee pari a zero, perché questa potrebbe non essere più un’attività redditizia”.
Thompson non si sbilancia su quando la carta stampata morirà: se nel 2025 oppure nel 2030, ma ipotizza in futuro un ‘New York Times’ di carta che uscirà “solo la domenica”. Il potere di cui godono soggetti come Facebook e Google? Il ceo del ‘New York Times’ li paragona alle “compagnie telefoniche” che svolgono un servizio di “pubblica utilità” e che pertanto, “presto o tardi” attireranno su di sè le attenzioni dei “politici” per una maggiore “regolamentazione”.