A- A+
MediaTech
Nicola Porro e la "ripartenza" fatta solo da uomini: è polemica sul "manel"

Nella sua kermesse milanese 24 maschi su 24 relatori

Nicola Porro, vicedirettore de “Il Giornale” e conduttore Mediaset, ha scelto Milano per la IV° edizione del suo evento “La Ripartenza, liberi di pensare“, dopo le prime due a Bari e la terza a Miami.

Il fil-rouge della kermesse 2023 è stato l'energia, tema trattato da diverse angolazioni, grazie all'apporto di numerosi esperti. A leggere i nomi presenti nel panel, si rimane infatti decisamente impressionati dalla presenza di ministri (Pichetto Fratin), top manager (Scaroni, Starace, Donnarumma, Mazzoncini e diversi altri), giornalisti (Cruciani), imprenditori (Coppi) e un personaggio sui generis come Sgarbi, particolarissimo incrocio tra le sue vesti di politico, storico dell'arte e volto televisivo. Ventiquattro relatori di primissimo livello, come potete vedere voi stessi qui sotto:

porro manel
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notato qualcosa di strano? Beh, su 24 personaggi convocati per discutere di ripartenza non c'è nemmeno una donna! E dire che negli ultimi tempi la sensibilità sulla parità di genere è cresciuta enormemente, al punto che si cerca di avere dei panel equamente rappresentativi dei due sessi o, quantomeno, di evitare i cosiddetti “manel”, ovvero panel composti da soli uomini. Da un anno esatto, in Rai è in vigore il Memorandum "No Women No Panel- Senza donne non se ne parla", che impegna le principali Istituzioni della Repubblica, l'Unione per il Mediterraneo e la Rappresentanza in Italia della Commissione Ue a evitare roundtable con soli uomini, come quello organizzato da Nicola Porro.

La cosa non è sfuggita a diversi commentatori e commentatrici, tra i quali però vogliamo citare un uomo, Paolo Iabichino, che in quanto scrittore pubblicitario è anche un esperto di comunicazione: “A proposito di parità di genere. 24/24, non mi era mai successo. A questo punto credo faccia parte del format: la ripartenza la si fa noi uomini, scansatevi voialtre”, ha pubblicato sul suo profilo LinkedIn, aprendo la strada a vari commenti sul punto. E voi cosa ne pensate?
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nicola porroparità di genere





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Bimba morta di stenti/ Povera Pifferi in mano a tanti pifferai. L'intervento del direttore Perrino a "Ore 14"

Bimba morta di stenti/ Povera Pifferi in mano a tanti pifferai. L'intervento del direttore Perrino a "Ore 14"


motori
L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.