A- A+
MediaTech

------------------------------------------

E due. Sarà che finalmente anche i partiti e le istituzioni hanno capito quanto sia importante Twitter. Sarà che un cinguettio è come un comizio. Che lo abbiano capito, che glielo abbiano suggerito o imposto (i tempi e la comunicazione), sta di fatto che il ruscello Twitter sta sgorgando nel mainstream. 

Capita già nei servizi televisi e in interi articoli di carta scritti intorno a un hashtag. Adesso il social network sta aprendo porte fino a qualche mese fa inattese a chi lo sa usare. Nel giro di pochi giorni, con un non so che di simbolico perché a cavallo di vecchio e nuovo anno, sono arrivate due nomine: la prima è stata quella di Anna Masera. La giornalista de La Stampa è passata da social media editor del quotidiano torinese a capo ufficio stampa della Camera.   

La seconda è arrivata il 3 gennaio. @nomfup guiderà la comunicazione del Pd. Matteo Renzi ha ufficializzato l'investitura, neanche a dirlo, con un tweet.

nomfup

Il nome di @nomfup è molto noto tra chi abbia, anche solo per un paio di volte, girovagato tra i profili più in vista. Dietro quel nome c'è un blog collettivo che si occupa di comunicazione e politica. E c'è soprattutto Filippo Sensi, giornalista di Europa. Il nome viene da una fiction britannica ed è l'acronimo di "Not my fucking problem". Ora però i problemi del Pd saranno anche "fucking problem" suoi. Una mossa astuta quella di Matteo Renzi. Un (bel) segnale che due nomi siano emersi con mezzi ritenuti fino a pochi anni fa "non convenzionali". La domanda però adesso è: i figli del cinguettio riusciranno a cambiare la comunicazione degli elefanti o saranno gli elefanti a cambiare il loro modo di comunicare?

twitter@paolofiore

 
Tags:
nomfuptwitterpdrenzi
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.