A- A+
MediaTech
Nuova app per pagamenti digitali in blockchain

di Vincenzo Caccioppoli

 

I progetti di crittografia più recenti si sono concentrati sulla risoluzione dei problemi principali delle blockchain legacy: bassa larghezza di banda e, di conseguenza, bassa velocità di transazione, tariffe elevate e scarsa scalabilità di rete. Un altro problema che devono affrontare le piattaforme distribuite è la mancanza di compatibilità tra blockchain, o in altre parole, la mancanza di interoperabilità. Gli utenti possono trasferire e convertire facilmente i token all’interno di una piattaforma, ma per trasferire i token su un’altra piattaforma sono costretti a utilizzare intermediari (scambi crittografici). Ecco allora che per ovviare a queste problematiche, Elrond una nuova start up blockchain, ha creato un suo sistema di validazione dei blocchi che può ridurre drasticamente i tempi di transazione ed evitare cosi i colli di  bottiglia che si verificano in molti processi.

La piattaforma Elrond, infatti, utilizza un algoritmo di consenso modificato chiamato Secure Proof-of-Stake (SPoS). I nodi di Elrond formano una valutazione del gruppo di consenso, in base alla quale vengono determinate le possibilità di diventare un validatore per il blocco successivo. I validatori vengono mescolati in modo casuale e possono essere riassegnati a un altro segmento. Ciò mantiene un alto livello di sicurezza della rete. A differenza del classico PoS, il meccanismo migliorato seleziona gli operatori dei nodi in modo veramente casuale e imparziale. La nuova sorgente viene determinata firmando la precedente sorgente casuale generatadal validatore. Per aggiunte di blocchi riuscite, i validatori ricevono i token Elrond (EGLD). Startup blockchain europea che ha superato una valutazione di mercato di 800 milioni di dollari in meno di 3 anni,  Elrond adesso è pronta ad aprire la strada all'onboarding del prossimo miliardo di utenti attraverso Maiar, un'app di pagamento blockchain che fornisce un'alternativa più sicura, privata ed economica ad app come Paypal o Google Pay.

Maiar è il wallet mobile e l'app per i pagamenti globali che utilizzerà le prestazioni su scala internet della blockchain Elrond, raggiungendo oltre 100.000 transazioni al secondo, per reimmaginare come le persone interagiscono con il denaro, i beni, i titoli di proprietà o qualsiasi trasferimento di valore. "Il denaro è il miglior tentativo dell'umanità di rendere fungibile qualcosa che fondamentalmente non lo è: il nostro tempo. Abbiamo costruito Maiar per aiutarvi a riprendervelo", ha dichiarato Beniamin Mincu, CEO di Elrond, aggiungendo che :"Nei suoi 10 anni di esistenza, Bitcoin ha dimostrato che le criptovalute sono sicure e possono servire un importante scopo nell'economia di internet. Elrond apre una nuova frontiera che offre prestazioni blockchain su scala internet e un'applicazione intuitiva chiamata Maiar, attraverso la quale puntiamo a portare il prossimo miliardo di persone nello spazio blockchain". I vantaggi della tecnologia blockchain sono ancora fuori portata per la stragrande maggioranza degli utenti internet, i quali sono in attesa di un gateway che sia intuitivo, facile da usare, e che abbia caratteristiche simili o migliori delle attuali app di denaro popolari. Questo è il motivo per cui Maiar, servendosi solo di uno smartphone, aprirà una nuova ondata di rapida adozione di un sistema finanziario globale ad alta larghezza di banda e bassa latenza."Miliardi di persone sono in grado di inviare messaggi diretti ai loro contatti perché è comodo, intuitivo e poco costoso", ha detto Beniamin Mincu, CEO di Elrond.

"Maiar e la blockchain di Elrond ora offrono loro la stessa esperienza quando si tratta di inviare denaro". Con una profonda cura per l'utente, un design elegante e un'interfaccia intuitiva, Maiar permette a qualsiasi utente di telefono di ottenere un portafoglio funzionante in pochi secondi. L'applicazione per cellulari permette a chiunque di inviare denaro ai propri contatti telefonici, o meglio ancora, registrare @herotags come alias per i loro wallet, che possono utilizzare per inviare denaro in tutto il mondo, quasi istantaneamente, ad un costo trascurabile - il tutto con un semplice gesto. Con l'aggiunta di innovazioni chiave come la sicurezza progressiva e la gamification intorno alle sue caratteristiche più importanti, Maiar offrirà un'esperienza nuova e coinvolgente per l'internet del denaro. Più di 200.000 utenti si sono registrati per l'accesso anticipato a Maiar. Loro, e le persone in tutto il mondo, sono ora in grado di installare il futuro del denaro sui loro telefoni cellulari da Apple App Store e Google Play Store.

 

Commenti
    Tags:
    pagamenti digitaliblockchain





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.