A- A+
MediaTech
L'Italia mette a fuoco la ripresa: gli occhiali trainano il made in

Le aziende italiane produttrici di occhiali occupano una posizione di assoluta e incontrastata leadership mondiale. L’occhialeria italiana esporta oltre il 90% della produzione, una percentuale che nessun altro grande settore industriale, nel suo complesso e non a livello di singole aziende, può vantare. Nel 2013, infatti, la produzione è stata di 2,919 miliardi di euro, con un export che è cresciuto del 7,2% raggiungendo un valore complessivo di 2,811 miliardi, un ennesimo record storico. Il settore conta 880 aziende e occupa circa 16.200 persone.

Oltre a Luxottica, che non solo è l’azienda di occhialeria più grande in Italia ma anche la più grande al mondo, ci sono anche altre aziende storiche, tutte concentrate, insieme ai rispettivi subfornitori, nel Bellunese. Il “distretto fenomeno” del made in Italy, quello di Belluno, conta 112 aziende industriali con oltre 12.800 dipendenti, 373 aziende artigiane, e un fatturato pari all’85% della produzione italiana. Insomma, quando si parla di occhiale italiano, il nostro sguardo deve spingersi verso questo angolo montano del NordEst. È un settore che ottiene dall’export l’83% dei suoi ricavi, grazie alla capacità dei propri imprenditori di guardare lontano.

Italia caput mundi: il progetto creativo che rilancia il Paese

Mad in Italy, in collaborazione con il Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, ha dato vita al progetto Italia Caput Mundi, un’iniziativa nata per far conoscere e sostenere il lato migliore dell’industria italiana. Come le scarpe e la pasta

Iscriviti alla newsletter
Tags:
occhialiripresacaput mundi
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Fondazione Pirelli: l’archivio storico dell’azienda milanese e non solo

Fondazione Pirelli: l’archivio storico dell’azienda milanese e non solo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.