A- A+
MediaTech
OpeNoise, l'app per misurare il rumore contro l'inquinamento acustico

OpeNoise è un'app che misura il rumore con lo smartphone.

Un'app contro l'inquinamento acustico realizzata in Italia, da Arpa Piemonte, Istituto Superiore Mario Boella e Politecnico di Torino. Per ora è disponibile solo per Android.

OpeNoise esce dai laboratori per arrivare sugli smartphone comuni.

Dopo aver scaricato l'app, occorre un passaggio preventivo prima di procedere alle misurazioni: è necessario tarare lo smartphone in base a rumori d'intensità conosciuta. In questo modo sarà possibile valutare un eventuale inquinamento acustico.

Per insegnare l’utilizzo della app, Arpa ha in programma, a partire dal 12 ottobre, alcuni incontri informativi. “Lo sviluppo di OpeNoise - sottolinea il direttore di Arpa Piemonte, Angelo Robotto - è una sfida che ci siamo prefissi per ampliare la rete di monitoraggio acustico gestita da Arpa ottimizzando le risorse disponibili e per sensibilizzare i cittadini in modo consapevole sul tema del rumore. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Boella siamo riusciti a realizzare un prodotto di elevata qualità tecnica impiegando unicamente risorse interne e senza ricorrere a finanziamenti”.

Tags:
openoiseappinquinamento acusticorumorearpa
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.