MediaTech
Orchestra della Fenice contro la neo direttrice Beatrice Venezi: "Il suo cv non è all'altezza"
La lettera al sovrintendente: "Non ci ha nemmeno consultati, minato il rapporto di fiducia"

Beatrice Venezi (Credito fotografico Daverio - Fondazione I Pomeriggi Musicali)
Orchestra della Fenice al sovrintendente: "Revochi la nomina di Beatrice Venezi"
Beatrice Venezi, 35 anni, è stata nominata direttore musicale della Fenice di Venezia ma la decisione presa dal sovrintendente Nicola Colabianchi non è piaciuta alla sua orchestra. Venezi è considerata vicina alla destra ma la questione qui non sembra politica ma legata proprio alla sua esperienza.
"Alla luce di quanto accaduto, - scrive in una lettera aperta l'Orchestra del Teatro la Fenice e lo riporta La Stampa - appare evidente che il rapporto di fiducia fra l’Orchestra e il Sovrintendente sia ormai irrimediabilmente compromesso. Non riusciamo a riconoscere in Lei la guida del nostro Teatro. Con senso di responsabilità nei confronti del pubblico e della tradizione della Fenice, chiediamo pubblicamente la revoca della nomina del Direttore Beatrice Venezi".
Leggi anche: Quarto Grado, anticipazioni stasera: gli ultimi aggiornamenti sui casi di Pierina e Lily Resinovich
"Il Direttore Venezi - prosegue la lettera - non ha mai diretto né un titolo d’opera né un concerto sinfonico pubblico in cartellone alla Fenice. Il suo curriculum non è minimamente paragonabile a quello delle grandi bacchette che, in passato, hanno ricoperto il ruolo di Direttore Musicale di questo Teatro. Venezi non ha mai diretto nei principali teatri d’opera internazionali, né il suo nome compare nei cartelloni dei più importanti festival del panorama musicale mondiale".