A- A+
MediaTech
Papa Francesco sdogana il Buddismo Zen

Nell’ultimo numero di Civiltà Cattolica, il periodico dei Gesuiti e che ha l’imprimatur della Santa Sede (e che quindi garantisce la conformità al pensiero del Papa) c’è un interessante  articolo di Hans Wandelfels  sulla compatibilità tra meditazione -nello specifico del buddismo Zen- e cristianesimo.

Il titolo è eloquente: Esercizio Zen e Meditazione cristiana.

L’articolista cita i pregiudizi passati che ha avuto la Chiesa Cattolica su queste pratiche che confinavano nell’eresia giungendo ad una piena riabilitazione teologica:

“È possibile mostrare in modo fondato che l’esercizio Zen non allontana l’esercitante da Cristo, come temuto da alcuni, ma gli fa trovare la via per essere in lui, un modo per fare esperienza concreta del binomio «Cristo-in-me» e «io-in-Cristo”.

Inoltre Waldenfels arriva a paragonare la meditazione Zen (che lui chiama “esercizi” lasciando singolarmente il termine “meditazione” a quella cristiana) agli esercizi spirituali del fondatore dell’ordine dei Gesuiti e cioè Sant’ Ignazio di Loyola. I rapporti   le commistioni tra pratiche orientali e pratiche cristiane (cattoliche, in particolare) in realtà datano nel tempo e sono riconducibili, culturalmente, al periodo successivo al Concilio Vaticano II che segnò un momento di grande apertura ecumenica da parte della Chiesa Cattolica. Navigando il Web si trovano diversi siti che trattano di Zen e Cristianesimo sia con apertura:

https://www.vangeloezen.org/

che con chiusura:

http://www.cristianicattolici.net/zen-insegnamenti-pratiche-eresie.html

In ogni caso, si tratta di una rilevante novità perché, come detto, Civiltà Cattolica è la voce mediatica di Papa Francesco, anch’esso gesuita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papa francesco zenhans waldenfelsosservatore romano
in evidenza
Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

L'inverno è lontano

Ognissanti, caldo quasi estivo
Alta pressione da Nord a Sud

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.