A- A+
MediaTech
Presa diretta, anticipazioni: l'Italia ha meno del 40% del fabbisogno d'acqua
Siccità in Valle d'Aosta 

Presa diretta, anticipazioni: spazio ai risultati delle Regionali in Lazio e e Lombardia e sulla mancanza d'acqua in Italia

Tornano le inchieste di Presa diretta, il programma condotto da Riccardo Iacona con l'obiettivo di approfondire e raccontare le questioni più attuali per cercare di capire un mondo sempre più complesso. La puntata in onda questa sera alle 21.20 su Rai3 sarà divisa in due parti. Nella prima, i risultati in tempo reale con un’analisi del voto alle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia poche ore dopo la chiusura dei seggi. In studio Iacona ci saranno Giovanni Diamanti, analista politico e cofondatore di YouTrend, il portale italiano che elaborerà in esclusiva per la trasmissione mappe elettorali e sondaggi, e Marco Damilano, giornalista, saggista e conduttore della striscia quotidiana Il cavallo e la torre.

Presa diretta, anticipazioni: "Acqua meno 40%"

A seguire l'inchiesta "Acqua meno 40%” dedicata a uno degli effetti più drammatici del cambiamento climatico: la mancanza d'acqua. L'Italia è già a meno 40% del fabbisogno: acqua da bere, acqua per l’agricoltura e per l’industria. Presadiretta ha fatto un viaggio sul Po per capire cosa sta succedendo al più lungo fiume italiano che ha dimezzato la sua portata, mentre sul delta l’acqua marina penetra e risale la corrente bruciando tutto quello che incontra. Il Nord Italia, che sta soffrendo di più, produceva il 50% del Pil agricolo e industriale d’Italia, ma tutto sta cambiando.

Cosa fare per arginare il disastro? Presadiretta è andata in Olanda e in Spagna, Paesi che hanno inventato soluzioni innovative per risolvere i problemi idrici, e anche in Italia. In Sardegna esiste la rete di dighe più sviluppata di tutte le regioni italiane, in Umbria si monitora l’acqua da venticinque anni, in Toscana si riesce a ricaricare le falde acquifere. Il problema nel nostro Paese è la moltiplicazione dei centri decisionali che non permette di fare sistema attorno alla preziosa risorsa dell’acqua.

Acqua meno 40%” è un racconto di Riccardo Iacona con Marianna De Marzi, Giuseppe Laganà, Alessandro Macina, Francesca Nava, Roberta Pallotta, Elena Stramentinoli, Cesarina Trillini, Matteo Delbò, Fabrizio Lazzaretti, Alessandro Marcelli, Massimiliano Torchia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
presa direttatv





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.