Pubblicità: Nielsen, mercato in positivo a settembre +1% - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 17:58

Pubblicità: Nielsen, mercato in positivo a settembre +1%

Gli investimenti pubblicitari in Italia chiudono il mese di settembre a +1,0%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi nove mesi a +0,3%

Di Franco Picariello

Pubblicità: Nielsen, mercato in positivo a settembre +1%

Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato a settembre un aumento dell'1%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo gen./set. a +0,3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (Ott), l’andamento del periodo gen./set. 2025 si attesta a -1,6%. E' quanto emerge dai dati dell'Ad Intel di Nielsen relativo al mercato pubblicitario nel mese di settembre 2025. "Come previsto il mercato pubblicitario italiano ha registrato un'inversione di tendenza a Settembre 2025, tornando in territorio positivo con un aumento dell'+1% dopo tre mesi consecutivi di flessione legata alla mancanza dei grandi eventi sportivi (Europei di calcio e Olimpiadi)", sottolinea Luca Bordin, Country Leader Italia. Questo, aggiunge, "è un dato sicuramente positivo che unito alla stabilità degli indicatori macroeconomici e alla ripresa della fiducia dei consumatori (0,8 pti) e delle imprese (0,6pti) che si è registrata ad ottobre ci induce ad un outlook moderatamente positivo per i prossimi mesi anche in considerazione della sempre delicata situazione geopolitica".

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv è in crescita nel mese di settembre del +0,4% e in cale del -1,5% nel periodo gen./set. 2025. I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del -3,7% (periodo gen./set. 2025 -5,3%) e del -16,1% (periodo gen./set. 2025 -9,4%). In calo anche la Radio -3,7% a settembre (periodo gen./set. 2025 +1,4%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel il periodo gen./set. 2025 chiude con un +2,6% (-2,4% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo gen./set. 4,1% e per il Cinema che nel periodo gen./set. 2025 segna un +5,4%, In calo il Direct Mail che segna un -3,1%.

Sono 11 i settori merceologici in crescita nel mese di settembre, il contributo maggiore è portato da Finanza/Assicurazioni (+34,1%), Industria/Edilizia/Attività (+28,6%) e Turismo/Viaggi (+22,1%). In calo ad settembre gli investimenti di Toiletries (-17,2%), Cura Persona (-10,8%) e Abitazione (-10,4%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen./set. 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+7,6%), Farmaceutici/Sanitari (+3,2%) e Bevande/Alcoolici (+4,4%). In calo invece Distribuzione (-12,8%), Gestione casa (-8,8%) e Automobili (-5,7%).

Dopo 4 mesi consecutivi di andamento negativo torna in positivo il settore Automobili (+2,4%), grazie anche ai nuovi incentivi statali che sono partiti il 22 di ottobre" sottolinea Luca Bordin "Tornano in positivo anche Telecomunicazione (+0.8%) e Industria/Edilizia/Attività (+28,6%), settore trainato dalla categoria Energia che cresce del 60%.