Pubblicità online, male agosto e su anno: i trend dell'adv digitale e le cause - Affaritaliani.it

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Ultimo aggiornamento: 15:23

Pubblicità online, male agosto e su anno: i trend dell'adv digitale e le cause

Pubblicità online giù: "Settembre sarà un mese cruciale". Competizione con le Ott e assenza di grandi eventi sportivi

Di Franco Picariello

Pubblicità online, male agosto e su anno

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FcpAssointernet registrano ad Agosto 2025 il - 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che si attesta al -3% (e primo semestre che aveva registrato -2,4%).

Un esame dei settori merceologici, evidenziano in particolare nei primi otto mesi dell’anno 2025 i positivi riscontri dei comparti, Cura Persona, Bevande, Turismo e viaggi, Tempo Libero e Farmaceutici

Secondo l’Osservatorio FCP-Assointernet, che monitora il trend delle principali concessionarie pubblicitarie digitali attive nel nostro mercato, i primi otto mesi del 2025 hanno registrato un andamento in flessione (- 3%).

Pubblicità online, investimenti in calo - L'analisi di FCP-Assointernet

“È un risultato in parte atteso" - l'analisi di Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet - "influenzato da diversi fattori: l'assenza di grandi eventi sportivi estivi, la crescente pressione competitiva delle piattaforme OTT e la rapida ascesa di canali emergenti come la CTV. Nonostante questo rallentamento, il Display e il Video mantengono un ruolo centrale nelle strategie dei brand, mentre aumentano gli investimenti in progetti speciali e social. Questo rende il 2025 un anno meno dinamico di quanto si pensasse, in particolare se confrontato con le stime di Nielsen, che includono anche i canali OTT. Settembre sarà quindi un mese cruciale per tracciare la rotta verso l’ultimo e più importante periodo dell’anno per il nostro mercato."