A- A+
MediaTech
Rai, Forza Italia e Italia Viva: stop pubblicità, avanti solo col canone

Rai, da Mulè (Fi) ad Alzaldi (Iv): stop pubblicità, avanti solo col canone

"L’accordo c’è. Almeno tra Forza Italia e Italia Viva. E ha il fine di ricollocare nel solo servizio pubblico la Rai lasciando agli editori privati la fetta commerciale della Tv", riporta La Stampa. "Per questa ragione, sul tavolo del parlamentare di Forza Italia Giorgio Mulè ci sono già le linee guida di una proposta di legge finalizzata a rimette ordine all’interno del sistema radiotelevisivo italiano".

Così, spiega Giorgio Mulè, “la Tv pubblica potrà svolgere bene e meglio la mission che gli viene affidata dalla convenzione”, si legge su La Stampa. La proposta in sintesi è di “far vivere bene con oltre un miliardo e mezzo di canone la Rai ma senza introiti pubblicitari”. Stop con la pubblicità nella Tv pubblica. La Rai dovrà fare “solo quello che meglio sa fare”, ovvero informazione e approfondimento, cultura, “lasciando l’intrattenimento alle Tv commerciali”.

“È necessario proteggere il sistema editoriale italiano dall’offensiva degli over the top e mettere in equilibrio il servizio pubblico con l’editoria privata”, sottolinea Mulè.

In linea con Forza Italia il pensiero di Italia Viva, perché secondo il parlamentare Michele Anzaldi è ormai “urgente un ragionamento sulla totale eliminazione della pubblicità sulla rete Rai”, riporta La Stampa. La logica di Mulè e di Anzaldi è che così facendo le risorse pubblicitarie che si libererebbero dallo stop in Rai andrebbero suddivise in quote prestabilite tra tutti i media: dalla carta stampata, al web, tot alle tv locali. Insomma, “non esclusivamente alle altre tv commerciali”. Così spiega Mulé, “il servizio pubblico farebbe davvero il servizio pubblico e il sistema dell'informazione potrebbe contare su nuove preziose risorse, in questo momento di crisi”. Anzaldi avverte “che se la riduzione della pubblicità in Rai venisse invece utilizzata come semplice merce di scambio con Berlusconi o con Cairo, allora sarebbe inaccettabile”.

Commenti
    Tags:
    rai canonerai pubblicità. mulèanzaldi





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.