A- A+
MediaTech
Rai, Orfeo amaro "Che cosa devo leggere....". Ma era in corsa per il Corriere

Quanto è amara la vita del capo della Rai la più grande azienda editoriale del paese: quella poltrona, lo sappiamo, manderebbe in crisi anche l'uomo più astuto della terra. Lo ha confermato, fra le righe, lo stesso direttore generale di viale Mazzini ammettendo, a margine del cda di ieri, quanto sia "amara a volte la lettura quotidiana dei giornali" soprattutto per uno come lui che, secondo quanto rivela ad Affaritaliani.it una autorevole fonte di via Solferino, era in corsa con Luciano Fontana per la direzione del Corriere della sera.

Poi, le cose sono andate come sappiamo: Fontana al Corsera, Orfeo in viale Mazzini perfetto equilibrista fra poteri forti, Pd e centrodestra. Ottimo il debutto del dg che ha avuto il coraggio di fare appena insediato una grossa operazione come la chiusura dell'Arena di Massimo Giletti (contenitore di massimo ascolto su rai 1 la domenica) ed il rinnovo del contratto miliardario di Fabio Fazio. Adesso però è scoppiata la grana di Milena Gabanelli che con molta dignità si è autosospesa mentre su Sanremo 2018 mancano ancora molte certezze.

La presidente Monica Maggioni ieri si è collegata con il cda da Milano ma sembra che per lei si profili un ruolo ministeriale di prestigio; il cda manca intanto di una figura chiave il consigliere Franco Siddi assente in convalescenza dopo un piccolo incidente. I riflettori sono puntati tutti su Rai 1 dove Andrea Fabiano sta facendo marciare il day time con buoni risultati. Per il suo posto si fanno ancora i nomi di Andrea Vianello ex direttore di Rai 3 autentico artefice del rilancio del pomeriggio dell'ammiraglia Rai e di Angelo Teodoli.

Qualcuno spinge per un cambio veloce ma Orfeo che ha molto feeling con il giovane direttore ed ha sempre grande fiducia negli under 40 avrebbe concesso a Fabiano una "seconda chance". Tutto forse in attesa del cambio degli equilibri politici che, con la Lega di Matteo Salvini in fuga oltre il 15 per cento, virano anche in Rai verso il centro destra?

Tags:
raimario orfeocorriere della seraluciano fontana





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.