A- A+
MediaTech
Rai, polemiche per l'assunzione di Semprini da Sky

“In merito ad alcune notizie di stampa circolate in queste ore, Rai precisa che tutte le procedure relative all’assunzione di Gianluca Semprini sono state seguite secondo le regole previste dal Contratto nazionale di lavoro giornalistico”. Inizia così il comunicato con cui, dopo il commento di ieri dell’Usigrai, la Rai risponde alle polemiche sorte attorno alla notizia dell’assunzione a tempo indeterminato di Gianluca Semprini, ex giornalista di Sky, inquadrato come capo redattore a RaiNews 24.

“Alla luce della grande esperienza maturata in un canale all news si ritiene che il suo arrivo, oltre alla copertura dello spazio informativo su Rai3 il martedì sera, possa nel tempo creare valore sia per l’azienda che per Rainews24 in considerazione di un suo futuro, adeguato utilizzo nell’ambito di una testata giornalistica connotata da analoghe modalità produttive. Va inoltre sottolineato come attraverso questo incarico professionale Rai abbia massimizzato il rapporto costi benefici invece di sostenere il peso di un oneroso contratto esterno”.

“In accordo con il Direttore editoriale per l’Offerta informativa e con il consenso del Direttore di Rainews24″, si legge ancora, “l’azienda ha dunque ritenuto di assumere Semprini in qualità di Capo redattore con contratto a tempo indeterminato con inquadramento a RaiNews24, procedendo al suo contestuale distacco presso Rai3 per il periodo necessario a soddisfare le esigenze editoriali della rete”.

Nel pomeriggio immediata la risposta di Usigrai e Fnsi. “La nota ufficiale della Rai conferma che sono state violate le norme contrattuali. Il contratto di lavoro giornalistico prevede che le assunzioni vengano ‘proposte’ dal direttore di testata. Non che dia un semplice consenso”, hanno affermato in una nota congiunta. “O l’azienda è in grado di pubblicare la proposta formale di assunzione formulata dal direttore di Rainews24″, precisano, “o ci rivolgeremo in ogni sede opportuna per denunciare questa palese violazione”, precisando di aver dato mandato ai legali di valutare tutta la documentazione.

“Nelle prossime ore forniremo all’Anac e alla Corte dei Conti un aggiornamento dell’esposto già presentato nelle scorse settimane”, ribadiscono le due sigle sindacali. “Risulta poi quanto meno offensivo il tentativo della Rai di difendersi sul fronte degli inutili costi aggiuntivi”, concludono. “Se davvero voleva ‘massimizzare il rapporto costi-benefici’, avrebbe potuto scegliere uno dei 1700 giornalisti che già alle dipendenze dell’azienda”.

Tags:
raipolemiche per l'assunzione di semprini da sky
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.