MediaTech
Tg1 come l'Inter, ma avanzano Ranucci-Report e Nuzzi-Dentro la Notizia. Attenti a Del Debbio (con Vannacci) e... - Non solo ascolti tv, classifica programmi social
Tg1, Report e Dentro la Notizia leader dei programmi d'informazione social. Molto bene Dritto e Rovescio-Fuori dal Coro. E Rete 4 supera La7

Tg1 di Chiocci leader - Non solo ascolti tv, classifica programmi social d'informazione
Il Tg1 capolista solitario come... l'Inter di Chivu in serie A. La (non) notizia è che il telegionale di Gianmarco Chiocci anche a novembre sta lassù in cima, al primo posto nella classifica dei Programmi TV d’informazione più social prodotta da Sensemakers per Primaonline.it.
Sono 74,4 milioni le video views e 3,7 mln le interazioni per il doppio primato. In particolare spicca il boom su TikTok - quasi 2,3 milioni di visualizzazioni - e Instagram - a quota 778mila - per il commovente servizio di fine novembre sul cane Giorgio che a un mese dalla morte del suo padrone, ogni giorno torna ad aspettarlo al bar dove andavano sempre insieme.
Report e Dentro la Notizia dietro al Tg1 tra i programmi d'informazione social
Dietro al Tg1 volano GIanluigi Nuzzi e Sigfrido Ranucci. Dentro la Notizia - come accadeva con Pomeriggio 5 - va forte sul fronte social e si prende il secondo posto nei video visti a 56,8 milioni (+12% rispetto a ottobre) con il quinto sulle interazioni a 1,9 mln. "Particolare attenzione hanno suscitato i post dedicati alla tragica morte del piccolo Giovanni, ucciso dalla madre a Muggia. Il programma ha ricondiviso il video in cui il bambino, guardando il padre, confessa di non voler andare dalla mamma", spiega Prima Online.
Report invece è secondo nell'engagement con 3 milioni e quinto nelle clip online con 38,6 mln. Il programma di approfondimento di Ranucci vola al primo posto su Instagram con un video in ricordo di Diego Armando Maradona a cinque anni dalla sua morte (quasi 1,2 milioni) e fa secondo su Facebook con un servizio sulla carne scaduta rimessa in commercio (poco meno di 1,1 mln).
Dritto e Rovescio e Fuori dal Coro: Del Debbio e Mario Giordano volano
Doppio podio per Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio: terzo nei video (52,8 milioni in scia a Dentro la Notizia) e nelle interazioni (2,5 milioni dietro a Report). "Se lei apre le porte all'immigrazione e non garantisce che questa immigrazione venga assimilata nella società ospitante, succede che la cultura, la storia, le radici e la civiltà del Paese ospitante non vengano rispettate!", l'intervento di Roberto Vannacci nel corso del programma di Rete 4, riproposto su Facebook è al primo posto assoluto con 1.449.254 milioni di persone che lo hanno visto.
Bene anche Fuori dal Coro che guadagna il quarto posto in entrambi i ranking con 45,5 milioni di video e 2,5 milioni di interazioni (praticamente è un terzo posto ex aequo con Dritto e Rovescio). Un filmato con Mario Giordano che parla della 'famiglia nel bosco' è terzo assoluto su Facebook con oltre 1 milione di persone che lo hanno visto. "Il laboratorio di Marbella (Spagna) dove vengono clonato gli animali domestici", è secondo su TikTok con 1,1 milioni.
Il TgLa7 esce dalla (doppia) top-5 e passa al (doppio) sesto posto con 38,4 milioni di video e 1,5 mln di interazioni. "Il calo delle news di Mentana coincide con un calo social complessivo delle performance dei brand di La7, battuti sul web dai brand della concorrente diretta Rete4", rileva Primaonline.it.
Quarta Repubblica di Nicola Porro fa settima (15,4 milioni di video e 807k di interaction) davanti al Tg3 (rispettivamente a 13,1 mln e 620mila).
Qualche altro trend in pillole
RealPolitik si riscatta sui social - Nella top-10 dei video Mattino 5 (12,8 mln) precede E' sempre Cartabianca (8,8 mln). In Altre Parole di La7 è nono nelle interazioni (538k) e tredicesimo nei video (7 mln). Da segnalare RealPolitik di Tommaso Labate che nella prima serata di Rete 4 al mercoledì proprio non cambia marcia (siamo poco sopra al 3%), ma tiene le decima posizione social nell'engagement (quasi a 500mila) e la dodicesima video (7,4 milioni).
Rete 4 vs La7 - Si diceva prima di Rete 4 che porta sette programmi nella top-15 delle videoviews trascinando al succeso Mediaset (complessivamente a quota nove) mentre La7 ne ha tre (‘In Altre parole’ tredicesimo, ‘Piazzapulita’ quattordicesimo e come detto il TgLa7) come la Rai. Nelle interactions, Rete4 è prima con sei talk (Mediaset ne fa a otto) e La7 na ha 4 programmi (davanti alla Rai con 3).
