A- A+
MediaTech
Rcs, Cairo: “Tagliare i costi del 20%”

Si avvicina la resa dei conti. L'assemblea di Rcs è alle porte. La lista comune agli ex avversario Della Valle-Elkann ha già espresso quel che sarà: Pietro Scott Jovane amministratore delegato e Maurizio Costa presidente. Ma restano ancora da giocare due partite importanti, quella per il direttore del Corriere della Sera e quella per la vendita di Rcs Libri.

Sul primo fronte l'avvenire è ancora confuso. Consiglieri uscenti ed entranti dovranno trovare gli equilibri giusti. Sul secondo punto, invece, potrebbero pesare le scelte degli azionisti di maggioranza. A partire da Urbano Cairo, detentore di una quota del 4,6%. L'editore, intervistato da La Repubblica, ha offerto la sua ricetta. Partendo da una rigida austerità che però non tocchi nuovamente il personale: “Tutti gli altri costi ammontano a quasi un miliardo. Pensare di ridurli di un 20% mi sembra un obbiettivo fattibile”.

L'unica strada che Jovane dovrebbe percorre, quindi, sarebbe quella di un taglio dei costi che lo stesso Cairo definisce “feroce”. Al contrario, non pare essere una buona idea “cedere asset per ridurre il debito”. Libri compresi: “Scott Jovane oggi è su un sentiero strettissimo, non ha le risorse per fare sviluppo ed essendo costretto a vendere non riesce a spuntare i prezzi migliori.

 

Tags:
rcsurbano cairocorriere della serapietro scott jovane
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Virtuo il noleggio 100% digitale viaggia in Mercedes

Virtuo il noleggio 100% digitale viaggia in Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.