A- A+
MediaTech
Rcs, Della Valle&Co. contro Fiat: ufficiali le dimissioni di Pesenti

La battaglia tra Diego Della Valle e John Elkann si sta trasformando in guerra totale. A dimostrarlo c'è la conferma ufficiale delle dimissioni di Carlo Pesenti dal cda del gruppo. Dopo le solite parole di circostanza ("la decisione è dovuta ai numerosi e crescenti impegni nel gruppo Italmobiliare"), neppure il solitamente cauto comunicato ufficiale ha potuto tacere che a pesare sulla decisione sia stata "la mancanza di coesione in Consiglio e tra azionisti rispetto all'attività della Società, nonché alcune scelte industriali e strategiche che non ha appieno condiviso".

Anche Pesenti sarebbe scontento dell'egemonia Fiat. Pare che abbia pesato la decisione di comprare il portale internet di viaggi Hotelyo, senza passare per il cda. Una scelta sulla quale aleggia l'ombra del conflitto d'interessi: l'operazione Hotelyo è frutto di un accordo con BravoFly Rumbo, società partecipata dalla Lamse di Andrea Agnelli, cugino di Elkann.

Tra gli scontenti anche Urbano Cairo, secondo il quale la vendita di Via Solferino sarebbe “penalizzante per i conti aziendali”. Gli insulti tra Elkann (che ha accusato Tod's di essere un'impresa nana) e Diego Della Valle (che ha definito il presidente Fiat "un imbecille") sono solo la dimostrazione più evidente di uno scontro che si prepara alla battaglia finale.

Elkann vuole controllare Rcs? Allora salga fino al 100%

john elkann
 

La lotta tra mr Tod's e mr Fiat non si ferma alle porte di via Rizzoli. Non polarizza solo i soci ma anche altri attori del capitalismo italiano. Guido Barilla ha scelto da che parte stare: "Credo che fra Diego Della Valle e John Elkann che si accusano l'un l'altro di essere 'un piccolo imprenditore' o 'uno che non ha mai lavorato' ci sia dell'altro", ha affermato a Mix24 di Giovanni Minoli. "Penso che il percorso che Della Valle ha fatto con la sua azienda in Italia sia un percorso straordinario che vede ogni giorno un impegno e la sottoscrizione all'impegno. Io sto più dalla parte di Della Valle. Perché noi siamo come Della Valle in realtà". Zucchero per Tod's, carbone per Fiat: Ha avuto molto dal nostro paese, Confindustria è stato lo strumento della Fiat verso il quale...quando non è più servita l'ha mollata".

Tags:
rcsjovane pesentidella vallefiat

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.