A- A+
MediaTech
Rcs, ecco la cordata anti-Cairo: Bonomi, Della Valle, Mediobanca

Rcs, alla fine, ha la sua contro Opa. Un'offerta che mette i bastoni tra le ruote di Urbano Cairo, che adesso dovrà scegliere tra la ritirata e il (dispendioso) rilancio. La nuova cordata è un intreccio tra vecchio e nuovo: Diego Della Valle, Mediobanca, Unipol Sai e Pirelli si alleano con Investindustrial di Andrea Bonomi e propongono un prezzo più congruo. L'offerta valorizza il titolo Rcs a 0,70 euro, oltre la quotazione attuale e ben al di sopra della proposta Cairo, fermatosi a 0,12 azioni Cairo Communication per ciascun titolo Rizzoli apportato (cioè circa 0,52 euro).

La cordata mette giù insieme il 26,2% del capitale (contro il 4,6 di Cairo). Mente le voci di un interessamento di Bonomi si facevano più insistenti resta la sorpresa per il coinvolgimento di Mediobanca. L'ad di Piazzetta Cuccia, Alberto Nagel, l'11 maggio aveva detto di non essere a conoscenza di cordate alternative e che avrebbe valutato “l'unica offerta ora sul tavolo in modo attento, ma obiettivo".

Anche Bonomi aveva affermato di non essere interessato a Rcs. Colpa di quell'indebitamento da oltre 400 milioni che il nuovo azionista forte dovrebbe accollarsi, assieme alla mediazione con le banche creditrici. Bonomi però potrebbe beneficiare del solco scavato da Cairo. L'editore de La7 avrebbe contattato informalmente le banche, ricevendo dagli istituti la disponibilità a rinegoziare il debito in caso di successo dell'Ops. Un'apertura che sarebbe riservata anche a Bonomi.

Cairo ha già fatto una correzione in corsa: dopo l'accoglienza tiepida della sua offerta, ha abbassato le pretese dal 50 al 25-30%. Adesso però il gioco cambia. Oltre il rilancio, nulla.

Tags:
rcscordata bonomi rcscontro opa rcsurbano cairodiego della valle
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.