A- A+
MediaTech
"Rcs Libri-Mondadori, libertà a rischio". Laterza lancia una petizione

Giuseppe e Alessandro Laterza, presidente e amministratore delegato dell'omonima casa editrice, hanno lanciato una petizione contro l'acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori. Un appello rivolto all'Antitrust: "In questo momento un solo gruppo editoriale, presente in ogni comparto del libro (dalla produzione alla distribuzione, dalla narrativa alla saggistica, dai libri per ragazzi a quelli per la scuola) possiede più di un terzo del mercato librario", scrivono gli editori Laterza. In poche ore la petizione si è avvicinata al traguardo di 200 firme. 

L'Antitrust aveva dichiarato l'operazione "suscettibile di determinare la creazione o il rafforzamento di posizione dominante (...) tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza". Ma il 23 marzo ha autorizzato l'acquisizione, con l'obbligo di rispettare alcune misure, dalla cessione a terzi delle società Bompiani e Marsilio alla donazione di libri a scuole e biblioteche pubbliche, carceri minorili e ospedali per 1 milione di euro a prezzo di copertina.

I due editori chiedono quindi all'Antitrust di mettere i cittadini a conoscenza del progresso del rispetto delle procedure: "solo così, sotto impulso dell'opinione pubblica, i controlli verranno resi pubblici e accessibili e potremo sperare nella loro reale efficacia".

 

Tags:
rcs libri mondadorilaterzachange.organtitrust
in evidenza
Baci bollenti al caldo di Miami Diletta-Loris, che coppia. Foto

Amore alla luce del sole

Baci bollenti al caldo di Miami
Diletta-Loris, che coppia. Foto


in vetrina
Müller, premiata agli EDM Awards 2022

Müller, premiata agli EDM Awards 2022


motori
Alpine dal glorioso passato al grande successo a Milano AutoClassica

Alpine dal glorioso passato al grande successo a Milano AutoClassica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.