A- A+
MediaTech
Rcs, niente rimbalzo: mercato e analisti bocciano il titolo

Laura Cioli ha sostituito Pietro Scott Jovane. Ma Rcs deve far fronte ai soliti problemi: indebitamento, aumento di capitale, ricavi in affanno. In più c'è un preoccupante andamento di borsa.

Nell'ultimo mese, il titolo ha perso un quarto del suo valore. Con un tonfo superiore al 10% nella seduta del 16 dicembre. Niente rimbalzo in apertura, con una progressi inferiore all'1%. La tempesta non è finita.

Se l'andamento a Piazza Affari può anche essere una reazione a caldo, i freddi report degli analisti vanno nella stessa direzione. Kepler ha tagliato il prezzo obiettivo del 25% (da 0,9 a 0,7 euro per azione). Per Mediobanca il taglio è addirittura superiore: -33% a 0,96 euro. Piazzetta Cuccia ha anche tagliato il rating da neutral ad outperform.

A pesare, al di là dei conti che non sorprendono, è stata la decisione di chiedere all'assemblea una proroga dei tempi entro i quali chiedere un aumento di capitale. Un segnale (quantomeno) di incertezza che penalizza il titolo. Al contrario, si legge sul report di Kepler, un accordo con le banche creditrici entro Natale “potrebbe essere un catalizzatore positivo".

Se l'aumento di capitale da 200 milioni è il principale imputato, continuano a non brillare i conti. Con il Mol atteso al 7% dei ricavi (contro i 9% atteso), Mediobanca vede una struttura finanziaria “sotto stress”, con il debito che “rimane un problema da risolvere”. E questo nonostante Rcs abbia sparato importanti cartucce come la vendita di Finelco e Libri.

Rcs “deve riconquistare la fiducia degli investitori”. In questa chiave, l'arrivo di Laura Cioli è una “buona notizia”. Basterà?

Tags:
rcslaura ciolimediobancapietro scott jovanekeplerpiazza affari
in evidenza
La star di Onlyfans: "Per ogni gol del Brasile ai Mondiali..."

Fioretto da sogno. Le foto

La star di Onlyfans: "Per ogni gol del Brasile ai Mondiali..."


in vetrina
Eni, a Milano la flotta Enjoy diventa anche elettrica

Eni, a Milano la flotta Enjoy diventa anche elettrica


motori
Debutta in Europa tecnologia Nissan e-4orce

Debutta in Europa tecnologia Nissan e-4orce

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.