Repubblica batte il Corriere della Sera, Sky e Dazn in top 5 - Classifica media più social - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 15:40

Repubblica batte il Corriere della Sera, Sky e Dazn in top 5 - Classifica media più social

Video views crescono (+26%), interazioni calano (-6%) a ottobre 2025, nella classifica dei Top 15 Media Italiani. Solo Repubblica vola su entrambi i fronti. I trend

Di Franco Picariello

Repubblica batte il Corriere della Sera - Classifica media più social (video views)

La Repubblica (444,7 milioni) davanti al Corriere della Sera (388,2) con Fanpage sul podio (a quota 186,6): è il podio dei Media Italiani di ottobre, nella classifica elaborata da Sensemakers per Primaonline sul fronte delle videowiews. A completare la top 5 ci sono Sky Sport (148,1) e Dazn (111,2).

Tra i primi 10 ecco poi La Stampa (97,4), che precede Mediaset Inifinity (87,8) e GialloZafferano (81,3), mentre le prime 10 posizioni sono chiuse da Now Tv (74) che precede RaiPlay (71).

Sky fuori dalla top-10 per un'incollatura (70,5) con La7 (69,3), Netflix (67,7), Disney+ (66,5) e la Gazzetta dello Sport (62,8) in scia.

Sky Sport davanti a Repubblica - Classifica media più social (interazioni)

Per quel che concerne le interazioni, è Sky Sport a comandare (45,1 milioni) poco avanti a Repubblica (42,6) e Cronache di Spogliatoio (40). Più staccato al quarto posto il Corriere della Sera (23) che sta davanti a FanPage (20,1) e Gazzetta dello Sport (19,1). Top 10 completata da Dazn (14), Webboh-Chiamarsi Bomber (11,7) ed Esse Magazine (10,7). Nelle prime quindici posizioni Vogue (9,5), Eurosport-La Stampa (8,6) e Netflix-SportMediaset (8).

Repubblica accelera grazie a TikTok

I trend? Brilla Repubblica, "unico tra i top player del ranking a registrare un incremento trasversale sia nelle interazioni (+31%) sia nelle video views (+58%). L’aumento dell’engagement social si concentra soprattutto su TikTok, piattaforma che contribuisce per circa il 70% all’incremento totale delle interazioni e per il 63% all’aumento delle video views", l'analisi di primaonline.

Now e Sky, fattore X Factor 2025

NOW TV va forte nelle video views grazie a YouTube ("Con meno di 20 contenuti pubblicati nel mese, riesce a raccogliere il 45% delle visualizzazioni complessive del player", sottolinea primaonline) e alla stagione calda di X Factor, talent show che trasmette in streaming. L'hashtag #XF2025 mette la quinta anche a Sky

Best performing post - Netflix conta 1,5 milioni di interazioni con quello che annuncia della stagione numero 5 di Stranger Things.