A- A+
MediaTech
Repubblica, redazione in rivolta: Molinari blocca il comunicato del Cdr su Fca

I giornalisti di Repubblica hanno convocato un’assemblea a seguito del rifiuto del neodirettore, Maurizio Molinari, di pubblicare un comunicato del Comitato di redazione sul caso del prestito Sace-Fca. L’ordine del giorno mette in fila i punti: ricadute del caso Fca; dimissioni del Cdr.

L’edizione di Repubblica di ieri ha dedicato uno spazio in prima pagina e l’intera pagina 26 al caso Fca, con due articoli: uno firmato da Paolo Griseri nel quale si spiega che il prestito andrà a beneficio del lavoro in Italia e un altro articolo firmato dal caporedattore Economia e finanza Francesco Manacorda col titolo “Una formula innovativa che aiuterà migliaia di imprese” di cui Affaritaliani.it ha parlato ieri.

rep
 

In questo ultimo articolo si racconta che Fca fa un quarto del suo fatturato in Italia e che “paga in Italia tutte le tasse sulla attività nel nostro Paese”, che il settore automotive assicura il 6 per cento del Pil nazionale e il 7 per cento dell’occupazione. Il Cdr protesta, il sindacato interno dei giornalisti ritiene che si tratti “di una copertura dell’evento squilibrata a favore dell’azienda controllata dal principale azionista del giornale, la Exor di John Elkann". Chiede quindi di pubblicare un comunicato sul giornale. Molinari rifiuta, come riportato anche da Dagospia.

L’insediamento del nuovo direttore in poco più di un mese ha già provocato diversi momenti di tensione con la redazione. Sciopero immediato dopo il licenziamento di Verdelli, polemica sull’istituzione del premio per il miglior giornalista della settimana con 600 euro in palio, e proprio ieri le dimissioni del noto giornalista Gad Lerner ma anche di Enrico Deaglio e Pino Corrias. Clamore inoltre per la decisione di Molinari di scrivere un fondo ogni domenica sotto quello del Fondatore Eugenio Scalfari.

Loading...
Commenti
    Tags:
    repubblicaelkannmolinariassemblea giornalisti repubblica
    Loading...
    in evidenza
    Canalis senza veli in piscina Nuota senza costume. FOTO

    Diletta, Belen e... Le foto delle vip

    Canalis senza veli in piscina
    Nuota senza costume. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo choc, estate addio: arriva CICLONE AUTUNNALE con NEVE

    Previsioni meteo choc, estate addio: arriva CICLONE AUTUNNALE con NEVE


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nasce Why Buy Evo, il nuovo leasing operativo di BMW

    Nasce Why Buy Evo, il nuovo leasing operativo di BMW


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.