Rivoluzione BlackBerry, ecco il nuovo smartphone che sfida Android e iPhone
BlackBerry lancia anche in Italia il nuovo smartphone BlackBerry Z10, il primo basato sulla nuova piattaforma software BlackBerry 10: una vera e propria rivoluzione per la casa canadese, quasi una rifondazione per rispondere alla concorrenza degli smartphone Android e dell'iPhone, che oggi si spartiscono buona parte del mercato.
Il BlackBerry Z10 sarà disponibile entro fine mese attraverso gli operatori tlc (Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia) e nelle principali catene della grande distribuzione al prezzo di 699 euro, oltre che nelle offerte dei singoli operatori.
Definito dalla casa "il BlackBerry più veloce e tecnologicamente avanzato mai prodotto", lo Z10 è equipaggiato con un processore dual core da 1,5 Ghz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna e uno slot di memoria espandibile, fino a 64GB. È dotato di un display multi-touch da 4,2 pollici ad alta risoluzione, di batteria removibile, di una porta micro HDMI per le presentazioni e di sensore NFC (Near Field Communications) per il supporto dei servizi di mobile payment e lo scambio di informazioni.
Queste, nella nota dell'azienda, le principali caratteristiche di BlackBerry 10:
- BlackBerry Hub, un unico luogo dove gestire tutte le tue conversazioni email, sia personali che di lavoro, i messaggi BBM, gli aggiornamenti e le notifiche dei social media, e la possibilità di "sbirciare" nel BlackBerry Hub da qualsiasi luogo, in modo da avere tutto ciò che conta a portata di mano.
- BlackBerry Flow, che porta al massimo livello l’esperienza BlackBerry 10 permettendo alle funzionalità e alle applicazioni di funzionare insieme senza problemi, e consentendo di completare in modo efficiente e senza alcuno sforzo qualsiasi tipo di attività con una sola mano. Ad esempio, è possibile selezionare con un dito uno dei partecipanti ad un meeting per vedere il suo ultimo tweet o il profilo LinkedIn. Oppure, toccare la miniatura di una foto appena scattata per avviare l'editor di immagini per modificarla o applicarvi rapidamente un filtro, per poi condividerla istantaneamente con tutti i contatti.
- Una tastiera che comprende e si adatta alle esigenze dell'utente, che impara le parole e il modo in cui vengono utilizzate più spesso. Inoltre, le suggerisce in modo da poterle digitare più velocemente e con maggior precisione.
- BBM (BlackBerry Messenger), che consente di condividere in un istante tutto quello che si vuole, con chi si vuole. BBM su BlackBerry 10 include chiamate vocali e video chat, e introduce la possibilità di condividere lo schermo con un altro contatto BlackBerry 10.
- La tecnologia BlackBerry Balance, che separa e protegge le applicazioni e i dati di lavoro dai contenuti personali sui dispositivi BlackBerry.
- Time Shift, una funzione della fotocamera che consente di scattare una foto di gruppo in cui tutti sorridono e hanno gli occhi aperti. Story Maker, che permette di raccogliere foto e video, con musica ed effetti, per poter produrre facilmente un film ad alta definizione da condividere immediatamente con chi vuoi.
- Il nuovo browser di BlackBerry 10, il nuovo punto di riferimento mondiale per il supporto a HTML5 su smartphone, è incredibilmente veloce. Lo scrolling e lo zoom sono fluidi e reattivi. Il browser include molte caratteristiche avanzate, supporta più schede, consente di esplorare i siti privatamente, include una modalità di lettura, e si integra con la piattaforma per una facile condivisione dei contenuti.
- BlackBerry Remember, che unisce le funzionalità degli appunti, delle attività e molto altro ancora in un'unica esperienza. Aiuta ad organizzare e gestire tutte le informazioni presenti sullo smartphone relativamente a progetti o idee, permettendo di raggruppare i contenuti come siti web, email, foto, documenti e altri file. Inoltre, come una “lista di cose da fare”, consente di creare attività, assegnare scadenze, e monitorare i progressi. Se lo smartphone BlackBerry 10 è impostato con un account di lavoro, le attività di Microsoft Outlook verranno automaticamente sincronizzati in modalità wireless con BlackBerry Remember. Se è stato configurato un account Evernote con lo smartphone, BlackBerry Remember sincronizzerà anche le cartelle di lavoro Evernote.
- La tecnologia BlackBerry Safeguard, che consente di proteggere tutti i dati importanti per te e per l'azienda per cui lavori.
- Il supporto integrato a Microsoft Exchange ActiveSync che consente agli smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 di essere collegati e gestiti con facilità come gli altri dispositivi ActiveSync in azienda, o attivati con BlackBerry Enterprise Service 10 per ottenere un accesso sicuro alle email di lavoro e alle applicazioni e i dati protetti da firewall e beneficiare delle funzionalità di sicurezza e di gestione dell’enterprise mobility.
- Lo store BlackBerry World, che offre 70mila applicazioni BlackBerry 10 e uno dei più vasti cataloghi di musica e video esistenti fino ad oggi nel panorama mobile - con la maggior parte dei film pubblicati lo stesso giorno in cui verranno rilasciati in DVD. Inoltre, le applicazioni Facebook, Twitter, LinkedIn e Foursquare per BlackBerry 10 sono già preinstallate, e gli utenti di BlackBerry 10 avranno accesso alle applicazioni più richieste, prodotte dalle società più importanti in tutto il mondo, come Disney, Cisco, Foursquare, Skype e Rovio.