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MediaTech
GIORNALI

di Angelo Maria Perrino

L'INTERVISTA

Come sta cambiando il mercato dell’advertising?


Il mercato dell’advertising sta cambiando in maniera direttamente proporzionale all’evolversi delle modalità di informazione sugli acquisti da parte dei consumatori. Secondo il nostro report Global Trust in Advertising and Brand Messages, le raccomandazioni da parte di amici e parenti, seguite dai commenti espressi online dai consumatori, sono ai primi posti delle preferenze, superando di molto le tradizionali forme di pubblicità. La crescita di fiducia nell’online search e nel display advertising dovrebbe spingere chi si occupa di marketing a investire con maggior sicurezza in questo mezzo. Del resto l’advertising è ormai sbarcato definitivamente sul web anche in Italia e le potenzialità di sviluppo sono elevate, soprattutto se si potrà disporre di strumenti in grado di misurarne l’efficacia. Basti pensare che a marzo 29,3 milioni di italiani (+5,9% in un anno) si sono collegati a internet almeno una volta attraverso il computer. Nel giorno medio, 14,8 milioni di italiani (+8,2%) hanno navigato 1 ora e 29 minuti a testa, consultando 142 pagine.

Quale sarà il peso di internet e degli altri comparti?

Il web advertising è un mercato che continuerà a crescere ancora per diversi anni e avrà una fetta sempre maggiore nella torta pubblicitaria, dal momento che sta attraversando una fase pienamente positiva, sia in termini di offerta che in termini di tipologia di clienti. Internet avrà un peso sempre più determinante visto che gli investimenti sul mezzo sono quelli che continuano a registrare valori positivi. Ad esempio, mentre nel primo trimestre 2013 tutti i principali media registrano in maniera abbastanza omogenea perdite comprese tra il -20% e il -30%, il web cresce del +2,1%, rispetto allo stesso periodo del 2012.

Un nuovo strumento di misurazione dell’efficacia delle campagne sul web, in cosa consiste?

Per gli advertiser, le agenzie e gli editori è indispensabile oggi avvalersi di un sistema che consenta di sapere non solo quanti sono, ma anche chi sono gli individui raggiunti da una campagna pubblicitaria online. È proprio a questo scopo che Nielsen ha ideato Online Campaign Ratings, uno strumento ad hoc altamente innovativo, che dopo i buoni risultati conseguiti negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove è stato lanciato circa un anno e mezzo fa, è ora proposto anche in Italia, contemporaneamente a Canada, Germania e Australia. Al momento non possiamo aggiungere altro, perché abbiamo pensato a un palcoscenico di prestigio come quello de Linkontro per presentarlo ufficialmente.

Oggetto e significato dell'annuale meeting di Forte Village?

Il valore del NOI, la nuova frontiera del cambiamento è il tema della 29° edizione de Linkontro, il tradizionale appuntamento che Nielsen organizza per e con la business community italiana. Nel corso dell’evento saranno messe a confronto le esperienze del mondo dell’industria, della distribuzione e della comunicazione per evidenziare come il valore della collaborazione possa tradursi in concrete opportunità di business per tutti. Linkontro 2013, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA), si focalizzerà, infatti, sul gioco di squadra e sulla necessità di creare network per consentire a distributori, produttori, istituzioni, associazioni e media di trasformare le sfide di mercato in concrete occasioni di crescita e di sviluppo. Come ogni anno, nel corso dell’esclusiva tre giorni di incontri, dibattiti e workshop, più di 400 esponenti del top management di 200 aziende si confronteranno su temi di attualità, analizzando gli scenari, interpretando le tendenze dei mercati e dei segnali che ne anticipano il futuro. Gli ospiti saranno tutti di alto livello e provenienti da mondi differenti, il cui elenco è disponibile su: www.linkontronielsen.it.
 

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