Samsung vuole BlackBerry: 7,5 miliardi di dollari per i brevetti canadesi
I coreani sono pronti a conquistare il Canada. Evidentemente la partnership non bastava più e così Samsung è pronta a comprare BlackBerry.
Il colosso sudcoreano avrebbe infatti offerto 7,5 miliardi di dollari per acquistare la società rivale. Lo rivelano fonti vicine all'operazione, secondo le quali l'offerta iniziale di Samsung e' di 13,35-15,49 dollari ad azione con un premium tra il 38% e il 60% rispetto all'attuale quotazione di mercato di BlackBerry.
La scorsa settimana i rappresentanti delle due aziende si sono incontrati con i rispettivi consiglieri per discutere della possibile transazione.
Immediata la reazione in borsa dove il titolo del gruppo di Waterloo è schizzato del 30% a Wall Street, salvo poi ripiegare nell'after-hours dopo la puntuale smentita: "BlackBerry non ha alcuna discussione in corso con Samsung rispetto a possibili offerte di acquisto" si legge nella nota dell'azienda. Stessa reazione da parte di Samsung: "Non abbiamo in programma questa acquisizione", dicono da Seul i portavoce della multinazionale coreana. " Le indiscrezioni di stampa sono senza alcun fondamento". Ma che qualcosa si sta muovendo resta comunque evidente.