A- A+
MediaTech

Samsung, è noto, è attualmente il ledaer mondiale degli smartphone con una quota di mercato di oltre il 30% contro il 19% di Apple, primo dei concorrenti. A fare la differenza il ricco catalogo, che offre modelli per tutte le tasche, la superiorità tecnologica del "top di gamma" Galaxy S III ma anche un importante investimento in marketing: nel 2012 la casa coreana ha infatti speso solo negli Stati Uniti ben 401 milioni di dollari per promuovere i propri smartphone, sorpassando anche sotto questo profilo Apple, che si è fermata a "soli" 333 milioni.

Samsung marketing(dal Wall Street Journal)

Stando ai dati di Kantar Media, riportati dal Wall Street Journal, nel 2011 la casa di Cupertino investiva in pubblicità per l'iPhone il triplo rispetto a quanto Samsung destinava alla pubblicità dei propri smartphone, ma l'offensiva lanciata l'anno scorso con il lancio del Galaxy S III ha determinato la svolta, grazie anche ai costosi spot durante il Super Bowl che hanno affiancato spot "tradizionali", stampa, internet cartelloni e below the line. E' anche grazie a questi investimenti che, nel terzo trimestre 2012, il Galaxy S III ha strappato all'iPhone la palma di smartphone più venduto al mondo, tornata poi ad Apple negli ultimi tre mesi dell'anno grazie al lancio dell'iPhone 5.

galaxy s4 cina 1Immagini in anteprima del Samsung Galaxy S IV pubblicate dal sito IT168.com)Guarda la gallery

C'è da attendersi che la strategia di marketing sarà portata avanti anche nel 2013, viste anche le attese che Samsung ripone nel nuovo Galaxy S IV che viene presentato con un grande evento a New York alla mezzanotte (ora italiana) a cavallo fra giovedì e venerdì. La sua mission è chiara: contendere all'iPhone (che sia il modello 5 o 5S) la leadership assoluta nelle vendite di smartphone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
samsungpubblicitàsmartphoneapple
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.