A- A+
MediaTech
Sangiuliano: "La politica fuori dalla Rai? Più facile ci sia vita su Marte"
 Gennaro Sangiuliano

Rai, Sangiuliano: "Il canone va pagato ma serve pluralismo"

Gennaro Sangiuliano va da Fabio Fazio e si toglie qualche sassolino dalla scarpa. Il ministro della Cultura, intervistato a Che tempo che fa su Rai Tre, parla di alcuni temi caldi relativi alla tv pubblica: dal canone, alla politica. Il conduttore comincia con una domanda trappola nei confronti dell'ex direttore del Tg2: "È contento del ruolo che ha o preferiva stare alla Rai?". «No no, adesso mi diverto di più al ministero – risponde Sangiuliano – sono sincero, sono molto più contento. Anche perché mi sento più libero". Fazio gli ricorda poi una dichiarazione di Maurizio Gasparri, secondo il quale bisognerebbe "destalinizzare la Rai". Sangiuliano, dipendente Rai in aspettativa, si dice d’accordo con il senatore forzista: "Qualche piccolo Stalin ancora circola, qualcuno che sta ancora con il colbacco".

Ed è a quel riferimento della libertà che Fazio coglie la palla al balzo: "Ma secondo lei c’è più possibilità di vita su Marte o dei partiti fuori dalla Rai?". Sangiuliano sorridendo non ha dubbi: «Più probabile la vita su Marte…». L’intervista prosegue con il tema degli ingressi gratuiti nei musei, su cui Sangiuliano si è sempre detto contrario: «Una cosa che vale va pagata…», ma cosa ne pensa del canone Rai quindi? Fazio citando una battaglia di Matteo Salvini che punta all’abolizione del canone Rai incalza il ministro, che prova a rispondere: "La Rai deve essere servizio pubblico sostenuto dal canone, ma è suo dovere essere plurale, rappresentare il pensiero di tutti i cittadini e io ne so qualcosa ho subito censure sulla mia pelle".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gennaro sangiulianorai





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria

Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria


motori
Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.