A- A+
MediaTech
Sanremo 2023, una campagna speciale. Cos'è il real time marketing

Il Festival di Sanremo accende la fantasia dei pubblicitari

Parte Sanremo e si scatena anche il real time marketing. L’agenzia KirWeb, specialista nel settore, lancia la campagna dei supermercati Dem, accostando i prodotti al Festival della Canzone, senza violare diritti di immagine. D’altra parte, l’agenzia che ha decretato il successo commerciale di Taffo vanta una certa expertise nel settore. 

Cos’è il real time marketing?

Si definiscono così le azioni di marketing sono pensate e messe in atto dalle aziende in maniera fulminea, in risposta a particolari eventi che suscitano il cosiddetto “buzz” (chiacchericcio) sui media e in particolare sui social network. Un caso magistrale è quello di Oreo, che durante il Super Bowl del 2013 sfruttò il blackout per un tweet che riscosse un’attenzione davvero planetaria.

Schermata 2015 01 07 alle 15.02.18
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli esempi possono essere davvero infiniti, a partire ad esempio dagli eventi sportivi. Qui vediamo Barilla che cavalca l'entusiamo per una partita della nazionale, non solo prima, ma anche dopo (nonostante l’esito infausto).

Schermata 2015 01 07 alle 15.04.54
 

Rimanendo nel calcio, molto famoso è il botte e risposta degli Europei 2020, quando le Poste inglesi traducevano il motto “it’s coming home” preparando un pallone incartato proprio per essere spedito “a casa”. Invece, poi, vinse l’Italia e Poste Italiane rispose ai colleghi d’Oltremanica trasformando quel “home” in “Rome”. Un capolavoro di real time marketing.

2 posteitaliane
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vita dei personaggi famosi è un’altra tipica fonte di ispirazione. Qui vediamo Coca Cola che festeggia il matrimonio del Principe William con Kate, ma anche Ikea che cavalca la fuga del fratello Harry con Meghan, entrambe associando i propri brand a storie che hanno appassionato tutto il mondo.

Real time marketing Coca Cola
 

































 

1641457161 ikea megxit
 






 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carrefour, in questo esempio, sfrutta magistralmente le polemiche su un’opera d’arte molto discussa di Maurizio Cattelan.

banana cattelan carrefour
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tempo invece celebra il successo di Adele con il brano “Hello”, decisamente commovente, ringraziandola per aver fornito molte occasioni di usare i propri fazzoletti per asciugarsi le lacrime.

tempo 1024x631
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In quest’ultimo esempio, il real time marketing si incrocia con il brand activism. Dopo le discusse dichiarazioni di Guido Barilla sulle coppie gay, diverse aziende concorrenti cavalcarono la cosa. Pastificio dei Campi Gragnano lo fece davvero con stile.

risposte barilla pastificio 269726
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
kirwebreal time marketingsanremo 2023





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.