A- A+
Marketing
"Meglio morti che fascisti": il real time marketing di Taffo sul 25 aprile

Riccardo Pirrone spiega la scelta comunicativa


“Meglio morti che fascisti”. Così Taffo, la famosa azienda di onoranze funebri, celebra il 25 aprile. D'altronde, è proprio grazie al sapiente uso del real time marketing che il suo brand è diventato un caso di studio, ammirato in tutta Italia. A ideare questa strategia è stato Riccardo Pirrone, fondatore dell'agenzia KIRweb e creativo a 360°, anche se il grande successo ottenuto con questo cliente fa sì che molti lo conoscano come “il social media manager di Taffo”. In un post sui social, suo “regno”, Pirrone commenta: “Ma un brand dovrebbe schierarsi in questi casi? Non rischia di perdere followers? Sui social viaggiano pensieri, emozioni, ma soprattutto valori e se non riusciamo a dichiarare quello che siamo e quello in cui crediamo come possiamo farci conoscere? E riconoscere tra tanti? È coraggioso un brand che parla di fascismo? Per me è logica, non è coraggio. In Italia il fascismo è contro la legge, non è un'opinione. L'ho solo ricordato. Buon 25 Aprile”.

Perchè il brand prende posizione sul 25 Aprile

La posizione di Pirrone e quella di Taffo certamente faranno discutere, ma, come spiega il creativo nel suo eloquente post, è una scelta consapevole. Essa corrisponde al brand activism, ovverlo la tendenza dei brand ad assumere pubblicamente posizioni su temi che possono anche essere divisivi, senza preoccuparsi del rischio di perdere dei consensi, ma puntando al contrario sul rafforzamento del legame con chi condivide questi messaggi. Sono scelte delicate, ovviamente, da compiere solo con l'aiuto di consulenti preparati sia nel marketing che nella lettura dei fatti poltico-sociali, ma che, come insegna proprio la case-history di Taffo, possono dare risultati davvero egregi.

Schermata 2022 04 25 alle 12.06.50
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche: 

Governo, Salvini rilancia la pace fiscale su Affaritaliani.it. Il piano

Sondaggio, la Lega sorpassa Fratelli d'Italia. Tra i leader... Le tabelle

Bankitalia e Confindustria divise dalla guerra in Ucraina

Capotreno fa troppe multe. Licenziato. La Cassazione gli ridà il posto

Sara Manfuso e Virginia Saba insieme. Moglie del piddino e compagna di Di Maio

La Rai dà 50 mila euro al mese a Marco Damilano. Ed è bufera

Marcia della pace di Assisi, l'esibizione dei tamburi a Ponte San Giovanni. VIDEO

Manager, da Havas Milan a Tim: tutti i nuovi cambi di poltrona

Decarbonizzazione, Ovs accelera: taglio del 46% di CO2 nel 2030

Italian Taste Summit: enologia e neuromarketing per l'export

Frecciarossa per Scuderia Ferrari: l’eccellenza italiana viaggia veloce

Commenti
    Tags:
    25 aprilebrand activismreal time marketingriccardo pirronetaffo

    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    
    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.