Pietro Senaldi a 4 di Sera: “Si fa politica sul turismo. Ma non c’era l’overtourism?” - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:19

Pietro Senaldi a 4 di Sera: “Si fa politica sul turismo. Ma non c’era l’overtourism?”

Pietro Senaldi a Rete 4 smonta le polemiche sul turismo: “Meno italiani al mare, più in montagna. Arrivi in crescita, ma la sinistra parla di crisi”

Nel talk show 4 di Sera su Rete 4, Pietro Senaldi, condirettore di Libero, ha acceso il dibattito sul turismo estivo. Per il giornalista, la politica sta strumentalizzando anche le vacanze: “Il Viminale ha fornito i dati e dice che non è che gli italiani non vanno in vacanza: semplicemente cambiano meta”.

Senaldi punta il dito contro la narrazione della sinistra, accusata di passare “da un eccesso all’altro, trovando sempre un pretesto per dare la colpa al governo”. E sottolinea la contraddizione: “La settimana scorsa ero qui a Mediaset a fare una puntata sull’overtourism in montagna, troppi turisti… ora invece si parla di crisi del turismo”.

I numeri diffusi dal Ministero dell’Interno confermano un incremento degli arrivi:

  • Giugno 2025: 21,68 milioni di arrivi (+10,2% sul 2024)

  • Luglio 2025: 23,99 milioni (+4,5%)

  • Primi 11 giorni di agosto: 7,94 milioni (+13,1%)

“C’è un cambio dei gusti e delle destinazioni – osserva Senaldi – e non dimentichiamo che tra Pasqua e il primo maggio abbiamo avuto venti giorni di vacanze. Non è che si possa partire due settimane ogni mese…”.